Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 16851

Autore: Pinci Eros
Data: 18/10/2018

Titolo: E-Procurement e Business Intelligence: il caso Mediaset S.p.A.

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Negli ultimi anni, la trasformazione digitale sta assumendo un ruolo sempre più centrale all’interno delle aziende e l’innovazione tecnologica ha inevitabilmente influenzato molte aree aziendali, tra cui anche quella degli acquisti che, ad esempio, è passata da un approvvigionamento di tipo tradizionale a quello che viene definito e-Procurement. Grazie alla mia esperienza di tirocinio formativo maturata all’interno della Direzione Approvvigionamenti del Gruppo Mediaset ho scelto di analizzare i fenomeni legati alla digitalizzazione degli acquisti, favorita dalla diffusione di piattaforme di e- Procurement. Ho quindi analizzato i principali fornitori di queste soluzioni, e in modo particolare come queste piattaforme favoriscano le attività di business intelligence, supportando il decision making dei decisori aziendali. Ho quindi scelto di andare ad approfondire come la piattaforma di e-Procurement adottata dal Gruppo Mediaset riesca ad alimentare le attività di Business Intelligence, supportando quindi il decision making. Inoltre, sfruttando le nozioni acquisite durante la mia esperienza lavorativa all’interno della Direzione Approvvigionamenti del Gruppo Mediaset ho presentato, da un punto di vista gestionale, come la nuova piattaforma ha modificato le dinamiche di funzionamento della Direzione, supportando il personale anche nelle attività di Business Intelligence. Infine, andrò a individuare delle aree di miglioramento e proporrò delle possibili soluzioni per migliorare le performance aziendali in queste aree.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca