Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 17451

Autore: Nicastri Giulio
Data: 17/04/2019

Titolo: Business Intelligence per Novedge

Relatore: Mari Luca

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La presente tesi nasce dall’opportunità di aver svolto un tirocinio presso Novedge, società di e-commerce leader nel suo settore. L’azienda è situata a Berkeley nella San Francisco Bay area, zona metropolitana statunitense divenuta famosa per il grande numero di lungimiranti aziende che hanno portato innovazioni in diversi settori, in particolar modo in quello tecnologico. Nel presente elaborato viene spiegata l’evoluzione del progetto affidatomi durante il percorso da tirocinante. In particolare, si tratta di un progetto di analisi dell’efficienza e dell’efficacia delle campagne di marketing svolte dall’azienda, il quale è stato sviluppato attraverso l’utilizzo di strumenti come la Business Intelligence e l’applicazione di concetti di statistica di base. Lo strumento principalmente utilizzato è Google Data Studio, il quale ha permesso di agglomerare, importare ed utilizzare diverse e numerose origini di dati, per creare dei report completamente personalizzati, dinamici ed interattivi. Le fonti di dati che sono stati agglomerate sono: Google Analytics, Google Search Console, documenti Excel, My Sql, You Tube Analytics e Google trends. Per quanto riguarda l’applicazione di concetti di statistica di base, è stato riscontrato molto utile l’utilizzo di funzioni come: normalizzazione, linee di trend, indici di correlazione e medie mobili. Grazie all’utilizzo di questi strumenti si è arrivati a stilare report in grado di dare supporto alle attività decisionali di digital marketing, i quali hanno permesso delle interpretazioni più significative e diagnostiche dei dati storici aziendali.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca