Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 14787

Autore: Lepore Chiara
Data: 14/04/2016

Titolo: Revisione ed uniformazione del sistema di gestione per la qualità: il caso Carl Zeiss Vision Italia spa

Relatore: Noè Carlo
Correlatore: Pozzi Rossella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Un sistema di gestione per la qualità efficace è il primo passo per il successo di un’organizzazione, il secondo passo è che sia anche efficiente. Proprio per questo Carl Zeiss Vision Italia S.p.A., azienda leader nel settore ottico, ha deciso di affrontare un grande cambiamento: l’unificazione dei sistemi di gestione. Fino a questo momento, date le differenze presenti nelle due divisioni Sunlens e Oftalmica non solo di prodotto ma anche di mercati sui quali si affacciano, l’amministrazione della qualità di sistema risultava essere completamente separata dando così vita a due sistemi di gestione per la qualità, conformi alla norma ISO 9001:2008, profondamente diversi sia nella forma che nella struttura. Partendo quindi dalla creazione di un linguaggio comune e condiviso tramite la scelta di acronimi e classificazioni, si è passati alla scrittura di tutto ciò che fosse necessario rendere comune, quindi, il Manuale per la Qualità, e le procedure gestionali e tutte quelle procedure di supporto o operative riguardanti processi condivisi, passando infine a quelle procedure, e relative istruzioni operative, caratterizzanti le due business units. Questo progetto di unificazione è stato realizzato utilizzando come linee guida per l’organizzazione del lavoro l’approccio DMAIC con alcune modifiche nella fase che comunemente è quella di misurazione e che in questo caso ha preso forma di collecting, raccolta dei documenti. Per la stesura delle procedure e istruzioni operative, operazioni assimilabili a processi ripetibili, è stato invece utilizzato il ciclo di Deming al fine di apportare un miglioramento anche all’interno dei processi stessi. Il risultato di questo lavoro, nonostante il progetto non sia ancora volto al termine, è stato quello di ottenere un unico sistema di gestione per la qualità con una documentazione coerente anche con le linee guida suggerite dalla Corporate, semplificata e conforme alla normativa per la certificazione ISO 9001:2008 ma con uno sguardo già all’aggiornamento 2015 e soprattutto che seguisse il concetto che il lavoratore serve il sistema ma se un sistema è ben fatto serve il lavoratore.

 
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