Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 15681

Autore: Vinci Giampaolo
Data: 13/04/2017

Titolo: Il processo di innovazione nel settore cosmetico. Il caso: Intercos

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato di tesi si compone di cinque capitoli, il primo dei quali va ad analizzare la descrizione di “open innovation” attingendo da alcuni tra i modelli presenti in letteratura per determinare e valutare le varie sfaccettature che rendono l’innovazione aperta il riferimento a cui tendono le nuove teorie manageriali. Il trionfo dell’ “Open Innovation” sia a livello teorico che pratico, è determinato dai vari fattori che gli organi di ricerca e sviluppo aziendali sono stati costretti a fronteggiare nell’ultimo periodo, quali la diminuzione “del ciclo di innovazione”, l’aumento costante dei costi dell’innovazione e della ricerca stessa, la carenza delle risorse necessarie ed in ultima analisi il reperimento di fonti di nuove idee per dar vita a nuovi progetti innovativi, andando così a minare il tradizionale modello in cui l’innovazione è considerata chiusa ed esclusivamente una pratica interna all’azienda. Evidenziando le differenze sostanziali tra i due modelli sono stati analizzati i vari limiti e superamenti del modello tradizionale rispetto al modello di innovazione aperta. Successivamente si è presentato il settore cosmetico italiano, uno dei punti di forza del mercato italiano ed in costante crescita, presentando ed analizzando il Polo Cosmetico Italiano, emblema dell’innovazione aperta per un settore che apparentemente ha un basso livello di innovazione tecnologica per la natura dei prodotti presentati sui mercati. In questo capitolo sono stati introdotti i principali attori della cosmetica “made in Italy”, ed è stato affrontato l’idea di innovazione per la maggior parte di essi, per poi affrontare più nel dettaglio il tema dell’innovazione nella cosmetica. In seguito si è presentato uno dei massimi operatori nella produzione cosmetica Italiana e nel mondo, Intercos, storica realtà Lombarda che dai primi anni 70 opera nella produzione cosmetica. Presentata la storia aziendale e la struttura dell’impresa e del gruppo, si è analizzato il processo innovativo che Intercos adotta, e l’evoluzione delle strategie di innovazione soffermandosi sulle modalità del passaggio da una strategia di innovazione chiusa sino al più moderno ed efficiente modello di “open innovation”. Per meglio chiarire il processo aziendale di innovazione e sviluppo di un nuovo prodotto è stato presentato un esempio aziendale, nel quale sono stati coinvolti diversi attori esterni ed interni per uno dei più grandi successi in termini economici e di prestigio per Intercos.

 
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