Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 1140 (Microfiches)

Autore: Pedrani Nadia
Data: 12/04/2000

Titolo: Analisi del mercato illuminotecnico in quattro Paesi europei: Francia Germania Gran Bretagna e Spagna

Relatore: Giua Federico Alberto
Correlatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Obiettivo di questo elaborato è delineare un quadro generale del settore illuminotecnico in quattro Paesi europei: Francia Germania Gran Bretagna e Spagna. L'analisi condotta è stata articolata in tre fasi fondamentali: segmentazione del mercato distribuzione e offerta dei principali competitors; essa è stata svolta contattando associazioni di categoria riviste specializzate e aziende operanti nel settore. La segmentazione del mercato è stata effettuata partendo da una visione ampia in grado di consentire una correlazione tra il settore illuminotecnico e tutto ciò che è in relazione con la luce. Al termine si è giunti ad un livello di dettaglio particolareggiato dove l'attenzione è stata posta in modo esclusivo sugli apparecchi. Un valido supporto al fine di comprendere le caratteristiche degli apparecchi di illuminazione è stata l'analisi dei cataloghi che ha permesso di ripartirli in categorie omogenee. Gli apparecchi sono stati suddivisi dapprima in apparecchi per interno e per esterno in base al luogo di installazione e successivamente in decorativi e funzionali. Per ciascuno dei segmenti individuati è stato determinato in relazione a ognuno dei paesi di riferimento il corrispondente fatturato espresso in un'unica valuta la lira italiana al fine di rendere più facile la comparazione. Il secondo step della ricerca è consistito in un'analisi della filiera distributiva per i prodotti di illuminazione. In via generale è possibile affermare che la maggior parte degli apparecchi di illuminazione per esterno soprattutto se di tipo funzionale passa attraverso i grossisti e gli installatori mentre gli apparecchi per interno sono venduti più facilmente dai negozi specializzati e di arredamento. Infine per ogni segmento è stata effettuata l'analisi dei principali competitors operanti nei diversi paesi e sono state individuate le rispettive quote di mercato. Da questa analisi è emerso che il mercato degli apparecchi di illuminazione è molto frammentato: infatti vi sono in questo settore molte aziende che detengono quote di mercato inferiori all'1%.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca