Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 15394

Autore: Filippelli Antonio
Data: 15/12/2016

Titolo: L'impatto del fast fashion sul settore moda

Relatore: Battezzati Luigi

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

In questo elaborato è stato analizzato come il fast fashion abbia influenzato fortemente il settore moda. Infatti, le catene tradizionali hanno cominciato a subire pressioni da parte dei consumatori, i quali desiderano avere velocemente il nuovo prodotto di tendenza. Zara e H&M sono un esempio lampante di come la moda veloce stia riscuotendo sempre più successo, grazie alla loro capacità di soddisfare le esigenze dei consumatori nel più breve tempo possibile. E’ stato riscontrato come le due aziende incentrino il loro business sulla rapidità, qualità e prezzo del prodotto, garantendo il giusto equilibrio tramite un’efficiente supply chain e il lavoro sincronizzato di tutte le parti, dalla produzione alla distribuzione. Le due aziende, anche applicando strategie differenti per il loro modello di business, sono destinate ad affermarsi sempre di più in questo settore. L’e-commerce costituirà sempre di più un elemento di crescita per queste grandi realtà del retail. Infatti, tramite il canale online, è possibile visionare il capo preferito con tutte le sue specifiche - in termini di tessuti, qualità, vestibilità – permettendo di fidelizzare maggiormente i clienti, senza che questi debbano andare necessariamente allo store. Attraverso questo studio è stato possibile constatare come l’adozione di un approccio fast fashion sia un’opportunità per i rivenditori di essere più avanti con la moda, più creativi, proponendo nuove idee, e più orientati ai servizi. Il fast fashion rappresenta un modo per crescere, in un momento in cui la crescita è ostacolata dall’insofferenza del cliente.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca