Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 16532

Autore: Bassi Gianluca
Data: 12/04/2018

Titolo: Ridisegno del differenziale e della corona di un mezzo pesante

Relatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo lavoro ha come oggetto la reingegnerizzazione di prodotto e di processo di assemblaggio del differenziale 177 per applicazione su mezzi pesanti presso lo stabilimento Meritor di Cameri. Il differenziale 177 ha subito una totale riprogettazione per permettere un assemblaggio più veloce, la semplificazione del processo oltre che un incremento delle prestazioni. Il nuovo differenziale denominato 17X rappresenterebbe un passaggio innovativo che impiega soluzioni costruttive nuove e tecnologie nuove, processi e macchinari nuovi. La reingegnerizzazione del prodotto processo è come detto avvenuta in Meritor nello stabilimento di Cameri in Italia, scelto per la sua posizione strategica in Europa in quanto vicina ai clienti come Volvo, Iveco e MAN. Inoltre, recenti investimenti nella struttura hanno portato all’installazione di una linea di assemblaggio del ponte completamente automatizzata e di una lavorazione della scatola ponte, delle celle di lavorazione e del taglio coppie coniche completamente automatico. Il progetto ha coinvolto tutte le aree dell’azienda (Engineering, Manufacturing, Qualità, Acquisti); Il fulcro del progetto ha riguardato oltre che al gruppo differenziale e un nuovo metodo di assemblaggio mediante l’utilizzo di saldatura laser. Il primo principio attuato da Cameri è stato di analizzare tutte le parti che compongono il differenziale attuale 177 attraverso una DFMA (Design for Manufacture and Assembly), individuando tutte le problematiche e le tempistiche legate. Il passo successivo è stato di riconfigurare il processo di assemblaggio attraverso una PFMA (Process for manufacture and Assembly) e attraverso l’introduzione del nuovo macchinario di saldatura laser; sono inoltre state valutate diverse (Trade-off) alternative per quanto riguarda il livello di automazione della linea, i costi di investimento e i costi di assemblaggio e lavorazione. Il nuovo macchinario di saldatura laser essendo un macchinario nuovo, mai utilizzato in passato dall’azienda, ha richiesto un’analisi FMECA; sono stati individuati i potenziali rischi legati alla saldatura e sono state attuate preventivamente le misure volte a ridurre le possibilità di difetti sul componente e la sicurezza del processo.

 
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