Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 15219

Autore: Ronchi Lorenzo
Data: 20/10/2016

Titolo: Impatto dei Big Data nell Processo decisionale nel settore sanitario

Relatore: Buonanno Giacomo
Correlatore: Pozzi Giulia

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato vuole presentare un’analisi degli effetti di un’iniziativa Big Data a supporto del processo decisionale all’interno di un’organizzazione di tipo sanitario. I Big Data sono da considerarsi un’opportunità per la creazione di valore all’interno di un’organizzazione in quanto il loro utilizzo per nuove iniziative può portare ad un vantaggio competitivo per l’azienda. Il modo in cui le aziende sfruttano questo possibile vantaggio derivante dalle opportunità Big Data non è ancora ben chiaro, così come non è chiaro come le stesse aziende configurano il proprio Business Model per far fronte a ciò. Per poter presentare gli effetti di un’iniziativa di tipo Big Data sul processo decisionale è stata svolta un’analisi preliminare della letteratura sui concetti fondamentali di Affordance, Business Model e Big Data. Nello stesso capitolo riguardante l’analisi della letteratura viene focalizzata l’attenzione anche su come un’organizzazione configura il proprio Business Model per far fronte ad un’opportunità di creazione di valore derivante da iniziative di tipo Big Data. Infine, nella stessa sezione viene definito il concetto di Big Data, aggiornando la letteratura e spiegando il concetto partendo dalla definizione data da Fosso Wamba et al. (2015). Nella definizione, i Big Data vengono definiti come un approccio olistico per gestire, elaborare e analizzare 5 V (il volume, la varietà, la velocità, la veridicità e il valore) al fine di creare una strategia perseguibile per la creazione di valore, la misurazione delle prestazioni e la costruzione di vantaggio competitivo" (Fosso Wambra et al 2015). Nel terzo capitolo, è presentato il modello di ricerca che integra i concetti descritti precedentemente in un unico modello. Il modello presentato descrive come le organizzazioni configurano il loro BM per poter sfruttare le opportunità derivanti dalla percezione dell’affordance (Pozzi 2016). Nel quarto capitolo, è riportata l’analisi dei dati raccolti nella fase di studio del caso. Lo scopo di tale fase è stato quello di esaminare, categorizzare, catalogare e verificare i dati prodotti ricombinandoli per produrre evidenze basate sui risultati empirici (Yin 2014). Infine, a conclusione dell’elaborato sono riportati i risultati dell’analisi “within” e dell’analisi longitudinale svolta nelle sezioni precedenti. Nella medesima sezione si cerca di dare risposta alla domanda di ricerca presentando come l’organizzazione dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda ha configurato il proprio Business Model dopo aver percepito l’Affordance derivante dall’iniziativa Big Data a loro presentata per supportare il processo decisionale.

 
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