Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 15671

Autore: De Dionigi Alessandro
Data: 13/04/2017

Titolo: Business Model Innovation e startup: il caso SportisCrew

Relatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato nasce da un progetto condotto in collaborazione con SportisCrew, startup attiva nel settore degli accessori sportivi personalizzati dal 2014, al fine di definire un modello di business innovativo. Il particolare interesse per la business model innovation ha portato ad uno studio volto a mostrare la reale importanza di questo tema ed il suo potenziale attraverso il caso presentato. Si ritiene, infatti, che lo sviluppo di modelli di business innovativi sia fondamentale per la sopravvivenza delle imprese. Il lavoro presentato nei capitoli di questa tesi si suddivide in tre principali fasi. La prima è dedicata allo studio della letteratura sul tema, alla definizione del concetto di business model e del suo rapporto con l’innovazione. A tal proposito viene descritto con particolare attenzione uno strumento di pianificazione strategica ritenuto estremamente efficace per lo sviluppo di modelli di business innovativi, applicabile in una moltitudine di contesti: il Business Model Canvas proposto nel 2010 da Alexander Osterwalder. Si prosegue con un focus su SportisCrew e sulla sua mission, per poi entrare nel merito dell’analisi del contesto competitivo e dell’ambiente in cui essa opera. Attraverso la raccolta di dati sul tema della personalizzazione e sui numeri riguardanti il mercato delle maschere da neve e più in generale degli sport invernali, si è delineato un quadro d’insieme sul livello di competitività e di attrattività del settore. La metodologia applicata ha incluso lo svolgimento di interviste e questionari, nonché la consultazione delle fonti più autorevoli sui temi trattati. In particolare sono state svolte analisi in relazione alle cinque forze di Porter e alla matrice SWOT, mettendo in luce elementi positivi e negativi legati al mercato ed al contesto interno a SportisCrew. Si è poi cercato di definire le “best practices” attraverso il competitive benchmarking. Alla luce dei risultati ottenuti si passa all’applicazione del framework e dei metodi offerti da Osterwalder, in una logica customer-oriented con l’intento di innescare un processo di innovazione sul modello di business di SportisCrew, individuando nuove opportunità e nuovi modi per generare, trasferire e catturare valore, attraverso il brainstorming ed il visual thinking. Nel complesso l’analisi ha evidenziato un contesto altamente competitivo, ma nel contempo SportisCrew è risultata avere tutte le carte in regola per poter acquisire un buon vantaggio sulle concorrenti dirette, soprattutto grazie alla sua idea di base, ancora inesplorata in questo settore: offrire un prodotto di alta qualità con l’opportunità per tutti di personalizzare la propria maschera al 100%. In un economia che viaggia spedita verso la mass-customization, la definizione di un corretto modello di business giocherà un ruolo fondamentale per mettere a frutto le potenzialità di SportisCrew. In generale si è evidenziato come la business model innovation rappresenti il nuovo campo di battaglia su cui molte imprese si giocano il proprio vantaggio competitivo e la sua grande importanza soprattutto nell’avvio di nuovi business, il cui successo è spesso ostacolato dalla mancanza di una profonda pianificazione strategica.

 
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