Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 15224

Autore: Zanardo Cristina
Data: 20/10/2016

Titolo: What is E-Health and how it is perceived by Italian citizens

Relatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo principale di questa ricerca è: determinare una definizione di E-Health e spiegare l’attuale situazione Italiana dei servizi di Sanità Digitale, studiando il punto di vista di uno dei principali attori coinvolti: i cittadini. Per raggiungere il fine generale, l’autore utilizza un approccio misto di raccolta dei dati. La tesi si compone di tre fasi principali che riflettono i tre grandi obiettivi della ricerca. Il primo obiettivo è quello di determinare una solida definizione di Electronic Health. Tramite un’analisi qualitativa della letteratura, viene costruita la migliore e più condivisa definizione, secondo fonti autorevoli. In seguito, la definizione riceve una prima dimostrazione di pertinenza ed efficacia attraverso la valutazione del questionario. Nel capitolo conclusivo, viene infine ridefinita e arricchita con le nuove informazioni raccolte. Il secondo obiettivo è quello di descrivere il quadro italiano rispetto all’argomento principale. In questo caso l’autore raccoglie le più importanti informazioni qualitative e quantitative, analizzando e riorganizzando i report più recenti e gli articoli più rilevanti. Determinare il contesto della ricerca diventa fondamentale per la successiva interpretazione dei dati. Alla fine, un questionario distribuito tra i cittadini italiani, indagherà il punto di vista degli utenti, per capire le reali esigenze e la percezione su questo tema centrale. Inoltre, queste risposte saranno analizzate e confrontate sia con la situazione italiana descritta nella seconda parte, sia con i risultati rilevanti della letteratura, per vedere se l’innovazione in Sanità, l’attuale situazione di offerta dei servizi e le esigenze o il valore percepito dai clienti, si stiano evolvendo nella stessa direzione o se vi siano alcune discrepanze.

 
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