Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 16828

Autore: Rizzello Luca
Data: 18/10/2018

Titolo: Riprogettazione di una linea produttiva: il caso Laica S.P.A.

Relatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il seguente lavoro è un approfondimento svolto durante il periodo di tirocinio aziendale tenutosi presso lo stabilimento di Laica S.p.A. di Arona (NO); azienda produttrice ed esportatrice in tutto il mondo di dolciumi a base di cioccolato.
 L’obiettivo di questo lavoro si propone di dedicare valutazioni tramite l’utilizzo della Overall Equipment Effectivess (indicatore globale di efficienza delle risorse produttive) ad una linea di confezionamento del prodotto finito presente all’interno dell’azienda. Quest’ultima, durante il periodo di tirocinio, è stata smantellata e riorganizzata con lo scopo di ottimizzare la produzione della stessa. Nell’elaborato saranno poi illustrate e messe in luce le problematiche che hanno spinto la dirigenza aziendale a investire nella riorganizzazione della linea.
 Nello specifico, sarà tenuto conto dei tempi di fermo impianto, dei prodotti effettivamente realizzati e di quelli conformi (sono state utilizzate delle medie basate su dati rilevati in turni lavorativi da 8 ore l’uno). La raccolta di quest’ultimi avverrà nel medesimo modo sia per la vecchia linea sia per quella nuova. I dati verranno poi analizzati in apposite tabelle e utilizzati per calcolare l’efficienza generale dell’impianto (OEE). I risultati dei due calcoli verranno messi a confronto per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’azienda prima ancora di smantellare e ricostruire la nuova linea. In conclusione, si osserva come la riprogettazione della linea abbia conferito un incremento significativo all’efficienza dell’impianto (+0,32), aumentando di conseguenza l’indice generale OEE di +0,31. Si può quindi affermare che la riorganizzazione dell’impianto ha avuto un effetto positivo sulla produzione dell’azienda e questo è confermato dai valori sopra riportati.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca