Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 16024

Autore: Ronga Federica
Data: 19/10/2017

Titolo: Emozioni e distorsioni nel processo d'acquisto: il caso dei servizi sportivi

Relatore: Battezzati Luigi

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo elaborato di tesi magistrale ha come fine ultimo l’individuazione di tutti quei fattori che influenzano sia positivamente sia negativamente il cliente nel processo d’acquisto. In particolare, ho posto l’attenzione su un determinato tipo di acquisto: quello dei servizi sportivi, soffermandomi e analizzando in dettaglio la società ASD Sportinsieme di Olgiate Comasco, società di ginnastica, danza e ballo, diretta da me e dalla mia famiglia. Per svolgere al meglio questo progetto ambizioso, mi sono dovuta prima documentare in generale sul processo d’acquisto e il processo decisionale, poi analizzando fattori e comportamenti che li influenzano. In seguito, mi sono soffermata anche sui fattori psicologici, sulle scelte razionali e irrazionali dei consumatori e le specifiche motivazioni. Il terzo capitolo introduce il Marketing Emozionale spiegando nel dettaglio cosa si intende per emozione, ma soprattutto come le emozioni del cliente siano una parte fondamentale del processo d’acquisto. A conclusione del capitolo, per comprendere al meglio il concetto, vengono menzionati alcuni brands e casi aziendali che adoperano il marketing emozionale. Gli ultimi due capitoli, invece, sono riservati all’analisi dei servizi sportivi. Si va ad indagare e ad esplicitare quali sono i fattori principali, la domanda, la produzione, i costi, i clienti e la vendita dei servizi sportivi. Infine, viene introdotto il caso di Sportinsieme, presentando la società, e inquadrandola all’interno della realtà locale in cui opera. L’elaborato termina poi con l’analisi dei questionari presentati ai soci ed ex soci di Sportinsieme. I dati raccolti ci hanno fornito il punto di vista dei clienti, focalizzando l’attenzione sui punti forza ma rilevando anche quali aspetti possono essere ancora migliorati per puntare ad essere una delle migliori realtà ad offrire servizi sportivi sul territorio comasco.

 
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