Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 16535

Autore: Celoria Andrea
Data: 12/04/2018

Titolo: Preventivazione e gestione della qualità in Coiver Contract

Relatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il progetto realizzato presso Coiver Contract, una delle sei società del Gruppo Coiver e azienda leader nel settore edile e soprattutto in quello dell’edilizia a secco, ha come principale obiettivo l’analisi di due particolari aspetti aziendali: la preventivazione e la gestione della qualità. Per quanto riguarda la preventivazione, viene in primo luogo esaminato lo sviluppo dell’intero processo e successivamente in quante fasi lo si può suddividere, tenendo presente come scopo principale la formulazione dell’offerta finale, per uno specifico lavoro richiesto dal cliente. Per la gestione della qualità, invece, si deve realizzare una completa analisi qualitativa e quantitativa, allo scopo di realizzare un miglioramento generale di tutto il processo di preventivazione attraverso strumenti come FMECA ( failure, modes, effect and criticality analysis) e schede di controllo. In particolare, la prima parte consiste in un’analisi prettamente economica: partendo da un prezzo base e calcolando poi il prezzo maggiorato viene determinata l’offerta finale comprendente costi totali, ricavi totali, utile e MDC; mentre la seconda parte è specializzata nell’analisi del rischio, incentrata su un’attenta e precisa verifica dei difetti e problemi emersi. I risultati, nel complesso, sono stati soddisfacenti: sono stati realizzati e portati a termine gli obiettivi prestabiliti. In primo luogo si è confermata positivamente la valutazione finale della preventivazione, in quanto si è determinato un effettivo guadagno; nel secondo caso, attraverso la FMECA, si è eseguito un confronto tra lo stato attuale del processo con quello migliorato, evidenziando una netta diminuzione dell’indice di rischio. Infine si è analizzato il livello di soddisfazione del cliente, fondamentale per determinare il successo o il fallimento del rapporto lavorativo attraverso l’utilizzo di un semplice questionario e della mappa customer value.

 
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