Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 16005

Autore: Ponsone Alessandro
Data: 19/10/2017

Titolo: Il Network Marketing come sistema distributivo nell’era digitale – Il caso Amway

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

In questa tesi ho voluto esaminare la forma commerciale del Network Marketing, mettendola a confronto con il sistema di distribuzione tradizionale e considerando i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le filosofie. Nell’era digitale il Network Marketing, a sessant’anni dalla sua nascita, continua tuttavia a essere per molte persone oggetto di confusione, non informandosi adeguatamente e attraverso i giusti canali. Per questo motivo ho ritenuto fondamentale evidenziare le differenze tra questa realtà e il mondo delle strutture piramidali, alle quali viene talvolta erroneamente associato. Attraverso questo elaborato, ho voluto poi individuare ed esaminare quali fattori negli ultimi decenni abbiano contribuito alla crescita esponenziale del Network Marketing, individuando tra i principali: l’avvento di internet, lo sviluppo tecnologico, l’utilizzo sempre più frequente del commercio elettronico e, paradossalmente, la crisi economica. Ho scelto poi di esaminare il caso della multinazionale americana Amway Corporation, in quanto azienda capostipite di questa particolare forma distributiva e di business e quella che oggi ne rappresenta l’eccellenza nel mondo. Dopo una breve introduzione storica di Amway dalla sua nascita a oggi, il passo successivo è stato quello di addentrarmi in un’attenta analisi della multinazionale in termini di: - Struttura aziendale - Fatturato - Analisi del mercato - Rapporto con la concorrenza - Prodotti commercializzati e competitività sul mercato - Supply chain (produzione, fabbricazione e distribuzione) Ho successivamente analizzato il rapporto commerciale che Amway ha instaurato con i propri distributori e le modalità di formazione e remunerazione con i quali l’azienda opera, descrivendo poi i benefici per consumatori e incaricati derivanti dalla collaborazione con l‘azienda, fino a delineare l’impegno sociale di Amway nei paesi in cui è presente. Infine, ho deciso di descrivere più dettagliatamente la filiale italiana dell’azienda.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca