Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 17050

Autore: Ghelfi Uma
Data: 13/12/2018

Titolo: La Qualità in azienda: analisi del caso aziendale Vibram SPA

Relatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Per un’azienda che compete in un mercato sempre più esigente e dinamico occorre dotarsi di strumenti che le permettano di crescere e di migliorare le proprie prestazioni. Questa consapevolezza da parte delle organizzazioni ha portato a una maggiore attenzione al sistema di gestione per la Qualità. Questo elaborato si propone di effettuare un’analisi del Sistema di Gestione per la Qualità nell’ambito dell’azienda italiana Vibram SPA, in particolar modo, la comprensione delle modifiche dell’assetto organizzativo e gestionale all’interno dell’azienda per far fronte alle esigenze e richieste della nuova ISO. L’ottenimento di tale certificazione è stato obiettivo aziendale nel corso dell’anno 2017, ma lo scopo principale dell’azienda è mirato sul continuo miglioramento del sistema aziendale. Disponendo di tale certificazione, Vibram ha un vantaggio competitivo rispetto ai suoi competitor, inoltre può usufruire di vari benefici a livello organizzativo e commerciale. I risultati degli audit interni sono stati fortemente positivi, al punto che verso la fine del 2017 Vibram ha ottenuto la certificazione ISO dall’azienda accreditata Bureau Veritas. Nonostante sia difficile fare una stima dei risultati ottenuti, si può affermare che le modifiche attuate all’interno dell’azienda con lo scopo di ottenere i requisiti necessari volti al conseguimento della certificazione hanno permesso all’azienda Vibram di migliorare sensibilmente il proprio Sistema di Gestione della Qualità. La struttura del seguente elaborato è divisa in tre parti: nella prima viene esposto il caso aziendale, introducendo l’azienda, facendo un’analisi del contesto ed esplicitando la strategia di gestione; nella seconda parte viene spiegato il Sistema di Gestione della Qualità, la sua storia e definizioni, discutendo gli 8 principi del TQM e la certificazione ISO, spiegata mediante il confronto con la sua versione precedente (2008). Il lavoro svolto da parte dell’azienda per soddisfare le richieste della nuova norma viene esposto nella terza parte, dove si discute degli strumenti utilizzati e delle decisioni organizzative prese. Il lavoro si conclude con delle considerazioni personali e delle proposte per delle strategie future e, per ultimo, la bibliografia e le fonti web.

 
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