Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 15670

Autore: Colombo Carlo Giuseppe
Data: 13/04/2017

Titolo: Il Public Engagement: un'analisi empirica delle Università Italiane

Relatore: Manzini Raffaella
Correlatore: Dal Molin Martina

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questa tesi ha lo scopo di svolgere un lavoro di analisi sulle università italiane in materia di Public Engagement, tema importante della terza missione universitaria, per comprendere quante università svolgono attività di questo tipo e soprattutto a chi sono rivolte. Poiché l’argomento è recente, è stata fatta un’indagine sulla letteratura internazionale e nazionale per approfondire il tema, capire che cos’è il Public Engagement e come viene percepito dal mondo accademico e successivamente è stato svolto un lavoro di analisi delle università italiane, effettuato in vari passaggi. Primo passaggio: sono state raccolte ed analizzate le schede (SUA_RD) che documentano le attività di Public Engagement svolte dalle università italiane. Successivamente le schede delle università sono state divise in base ad attività svolte e loro monitoraggio (per l’analisi sono state utilizzate le schede sia con attività che con monitoraggio; le altre sono state escluse). Secondo passaggio: le attività all’interno delle schede sono state ripartite in base alla categorizzazione ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca); ogni attività è stata analizzata per consentire l’individuazione della tipologia di evento svolto (ad esempio notte dei ricercatori, convegni, festival ecc.). Terzo passaggio: le tipologie di eventi, risultando essere molteplici, sono state suddivisi in nuove categorie a seconda della somiglianza tra un evento e l’altro. Quarto passaggio: sono stati individuati gli stakeholders, ovvero le persone a cui sono rivolte le varie attività; infine è stata creata una matrice nuova categorizzazione-stakeholders per individuare la categoria di eventi svolta maggiormente dalle università italiane e il pubblico preferito a cui queste ultime si rivolgono.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca