Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 13541

Autore: Marini Federico
Data: 20/10/2014

Titolo: Strumenti per l'analisi e l'ottimizzazione dei risultati di un sito di eCommerce

Relatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’idea di questo lavoro nasce con l’esperienza di stage presso Internet.sm srl, una web agency della Repubblica di San Marino all’avanguardia nell’eCommerce per le PMI. Si stima che a livello mondiale, l'eCommerce nel 2014 raggiungerà i 1.500 miliardi di dollari, crescendo del 20% sullo scorso anno, e per capirlo a fondo è necessario conoscere gli strumenti indispensabili a fare business attraverso il web. Le conoscenze chiave sono rappresentate dall’universo Google e da come presenta i risultati delle interrogazioni. A un approccio non professionale Google è solo un affidabile strumento di ricerca, in realtà è un sistema molto complesso in grado di gestire il business del marketing su molteplici livelli integrabili fra loro. Partendo dal posizionamento di un sito web e passando dall’analisi dei dati si può costruire una efficace campagna promozionale per migliorare il proprio business attraverso i due strumenti principali di Google; Analytics e Adwords. Il passo successivo è quello di conosce programmi come Magento. Con l’aumento del volume di vendite l’eCommerce perde la somiglianza con un negozio tradizionale che vende online per diventare sempre di più un sistema complesso di logistica, che integra uno o più magazzini, sia propri che di fornitori in drop shipping, vendite e gestione dei pagamenti e dei resi. Il problema che affligge molte aziende in Italia e nel mondo è quello della on shelf availabilty cioè la disponibilità di un dato prodotto, nel momento e nel luogo, in cui un cliente lo desidera acquistare. Per la piccola e media azienda impegnata nell’eCommerce, l’aspetto della gestione degli ordini e della logistica, non appena l’attività inizia a crescere diventa un problema, perchè possono trovarsi nella condizione di stockout. Questo perchè il database dell'eCommerce non è stato sincronizzato con il database del magazzino prodotti con la conseguenza di: − prodotti presenti a magazzino ma non caricati sul sito e che quindi non si possono vendere; − prodotti ancora disponibili sul sito ma non più disponibili a magazzino che vengono venduti e che quindi devono essere rimborsati al cliente che ha acquistato. La necessità di tenere sincronizzati i due ambienti, software ERP gestionale aziendale e software eCommerce è importante, ma visto che i software gestionali sono stati creati molti anni prima rispetto a quelli eCommerce la modalità di interscambio dati può diventare un collo di bottiglia. Infatti i sistemi di scambio dati sono basati su un processo asincrono che va dallo scarico degli ordini, alla rielaborazione sul gestionale aziendale delle nuove giacenze, fino all’upload sull’eCommerce, con tempistiche che possono variare in base alla quantità di prodotti e di ordini da gestire. Considerando che le vendite vengono effettuate su diversi fusi orari e spesso con strategie quasi istantanee, come ad esempio quella del Dynamic pricing, che allinea i prezzi in tempi brevissimi monitorando il prezzo dei competitors, gli operatori sentono il problema della sincronizzazione real-time tra il database del magazzino e il database eCommerce. Lo stage è stata l'occasione per lavorare nel team di Internet.sm srl che ha realizzato un webservice, che risolve il problema della sincronizzazione tra databases. La procedura software impiegata è nuova ed innovativa e una volta ottenuta la licenza per la tutela del copyright, sarà utilizzabile con la maggior parte dei software ERP presenti sul mercato. Ottenuto l'accordo tecnico ed eventualmente di partnership con l'azienda produttrice dello specifico software ERP, si potrà sviluppare un mercato per pacchetti successivi di clienti che utilizzano uno specifico software gestionale. Questo lavoro è dunque il risultato della descrizione delle competenze acquisite giorno dopo giorno in azienda. Una volta ottenuta confidenza con un determinato software diventa piu agevole descriverne il funzionamento, l'interdipendenza e le collegate implicazioni economiche. Inoltre, pur con competenze limitate, fare parte di un team che mette a punto una soluzione innovativa ad un problema molto comune nella realtà eCommerce, aiuta a organizzare un metodo di lavoro a partire dall’analisi del problema, fino alle possibili soluzioni operative. Un'esperienza sicuramente utile per lavorare in team su progetti multidisciplinari.

 
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