Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 15666

Autore: Busoli Dario
Data: 13/04/2017

Titolo: Valutare l'attività di Public Engagement: una proposta

Relatore: Manzini Raffaella
Correlatore: Dal Molin Martina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Negli ultimi anni, l’attività di terza missione delle università ha suscitato un interesse sempre maggiore da parte degli stakeholders grazie ai benefici economici e sociali che essa può generare. In particolare, la terza missione (definita come insieme di tutte le attività tramite le quali la conoscenza ed i risultati della ricerca vengono diffusi ed impiegati al di fuori dei confini accademici) è suddivisa in due ambiti, Technology Transfer (TT) e Public Engagement (PE). Il primo, riguarda il movimento di know-how, conoscenze tecniche o tecnologie da un’organizzazione (tipicamente università) ad un altro (aziende private in generale) mentre il secondo rappresenta l’insieme delle attività che puntano a soddisfare i bisogni della comunità. Mentre nel TT sono stati effettuati diversi studi ed è stato creato un sistema di valutazione sviluppato, nel PE sono state effettuati pochi studi, ed i sistemi di valutazione ed indicatori sono ancora poco definiti. L’obiettivo dell’elaborato dunque, consiste nel proporre nuovi indicatori di prestazione per il Public Engagement. Nello specifico, nell’elaborato è stato effettuato un breve studio sulle relazioni università-governo-industria, passando poi alla definizione delle tre missioni universitarie e del TT e PE. Sono state riportate ed analizzate una varietà di definizioni per il PE, descrivendo poi metodologia di valutazione, e problematiche generiche per il contesto italiano. Di seguito è stata enunciata la metodologia utilizzata per raggiungere l’obiettivo prefissato, ovvero l’analisi documentale che ha permesso di individuare, all’interno di documenti internazionali e nazionali, le informazioni più significative per la definizione dei nuovi indicatori. Dalle informazioni ottenute, è stato definito un insieme di dimensioni per il Public Engagement che ha permesso di proporre un set di nuovi indicatori per la valutazione del PE. Sono state infine valutate le criticità e limitazioni e sono stati identificati i possibili sviluppi ed ulteriori implementazioni future del lavoro effettuato.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca