Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 15372

Autore: Croce Edoardo
Data: 15/12/2016

Titolo: Analisi di processo e reengineering: caso General Electric Healthcare

Relatore: Raimondi Marco

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il lavoro di tesi ha avuto come scopo l’attività di reengineering, all’interno di una grande azienda, di un processo complesso come quello relativo alla gestione delle Gare e delle Offerte di beni sanitari alla pubblica amministrazione. La formulazione di un’offerta ad un ente pubblico si differenzia in modo sostanziale rispetto alla trattativa con un committente privato. Si devono infatti rispettare in modo preciso e puntuale tutte le richieste (amministrative, tecniche ed economiche) pubblicate sul bando e sul disciplinare di gara. Mappatura di processo, analisi e valutazione dell’assorbimento di risorse sono stati condotti con un approccio intermedio al BPR e al BPI. Dopo un’introduzione (da parte della forza vendite) nel mondo dell’Imaging medicale attraverso colloqui, un tutoraggio sull’uso e sulle funzionalità di Salesforce.com e una breve analisi di mercato (per osservare il posizionamento di GE), si è proceduto con numerose e approfondite interviste strutturate con le figure maggiormente coinvolte nel processo. Iniziando da una vista top-down (helicopter view), i primi colloqui sono stati finalizzati a cogliere la visione che il management delle diverse funzioni (ufficio Sales, ufficio Gare, ufficio Market Access e ufficio Architectural Planning) avesse nei confronti del processo analizzato. In un secondo momento si è passati a ricavare informazioni dettagliate, concludendo con interviste agli Specialist. Il percorso di analisi è stato lungo ed ha presentato numerosi imprevisti. I risultati sono stati soddisfacenti: si sono raggiunte una mappatura e un’analisi complete del processo e sono state avanzate alcune proposte di modifica. Come punti critici di successo sono stati individuati il fattore tempo ed il fattore qualità. Il primo a causa delle scadenze (solitamente 60/90 gg) dei bandi, il secondo poiché è difficile aggiudicarsi una gara, se non si rispettano le specifiche dichiarate nel capitolato. Alla conclusione del progetto si è proposto a General Electric Healthcare IMI (Italia, Malta, Israele) di istituire un ufficio Acquisti, mirato a gestire e coordinare al meglio le relazioni con le aziende subfornitrici o partners in ATI, e di redigere ed aggiornare costantemente un catalogo di prodotti pre-validati da GE. Si è proposto inoltre di aumentare la fruibilità di SFDC per la forza vendita: non è necessario solo il corretto inserimento dei dati, bensì la creazione di dashboards interattive attraverso la geolocalizzazione degli enti sul territorio italiano. Applicando i filtri più adeguati (ad esempio utilizzando la tecnica FRM), si potranno identificare i centri di guadagno oppure gestire al meglio il carico di lavoro per i singoli commerciali. Con gli improvement proposti i costi del personale aumenterebbero, ma l’impatto sulle prestazioni della forza vendita potrebbe essere significativo.

 
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