Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 13710

Autore: Mignano Nicola
Data: 19/12/2014

Titolo: Analisi di strategia e marketing di un'azienda operante nel mercato della carta: caso Codevilla & C.

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il lavoro è stato fatto allo scopo di fornire un’analisi strategica dell’azienda Codevilla & C. Ad una breve introduzione con cenni storici sull’azienda è seguita una dettagliata analisi del settore dell’industria cartaria, con attenzione alla situazione economica internazionale e italiana. Successivamente è stata fatta un’analisi strategica dell’azienda, più precisamente è stata fornita un’analisi Swot seguita poi dalle analisi Pest, Slept e Steeple. Si è inoltre fatto ricorso, al fine di analizzare gli scenari competitivi d’interesse aziendale, al Modello delle cinque forze di Porter; grazie a tale modello è stato possibile effettuare un’analisi di attrattività del settore di interesse. Le variabili prese in considerazione sono state la minaccia di nuovi entranti, il potere dei fornitori, il potere dei clienti, la minaccia di prodotti sostitutivi e la rivalità tra i concorrenti. Nella seconda parte del lavoro si è invece passati ad un’analisi del marketing in chiave strategica. È stata fatta una breve introduzione seguita da un’attenta analisi alle relazioni tra marketing e società. In seguito sono state analizzate le caratteristiche principali del marketing management e quale peso abbiano nella costituzione dei processi decisionali, si è proceduto quindi all’analisi del processo decisionale di marketing. È stato poi introdotto e studiato il Customer Relationship Management, inteso come indicatore di tutti gli aspetti relazionali che vanno ad instaurarsi tra l’azienda ed il consumatore finale. Si è passato poi all’analisi del mercato degli intermediari, identificato come il mercato di appartenenza dell’azienda studiata; sono quindi state identificate le differenti tipologie di canali di marketing. Infine, in seguito agli scenari analizzati è stata tratta la conclusione che l’azienda, pur operando in un mercato fortemente ridimensionato da molteplici fattori, riesce a mantenere un ottimo standard lavorativo, ponendo uno sguardo a quello che sarà il panorama futuro.

 
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