Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 14805

Autore: Guidi Giulia
Data: 14/04/2016

Titolo: Strumenti tecnologici a supporto della formazione: analisi da un caso e linee guida

Relatore: Cremona Luca
Correlatore: Mari Luca

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’obiettivo della ricerca è quello di definire come gli strumenti tecnologici abbiano influenzato il metodo di insegnamento dei docenti e come la scuola italiana abbia reagito al cambiamento, fornendo una visione generale dell’utilizzo degli strumenti tecnologici nell’ambito scolastico. Il primo capitolo della tesi fornisce una presentazione del lavoro che verrà svolto e l’obiettivo della ricerca stessa. Il secondo capitolo presenta il contesto di riferimento, proponendo una lista di strumenti tecnologici ICT (Information and Communication Technology) che sono stati riscontrati nelle scuole analizzate. All’interno di questo capitolo viene fornito un quadro rappresentativo della situazione tecnologica all’interno delle scuole italiane. Il terzo capitolo riguarda l’analisi della letteratura effettuata mediante la ricerca di articoli scientifici al fine di individuare gli argomenti e i concetti maggiormente trattati in riferimento al cambiamento della scuola a seguito dell’introduzione di tecnologie digitali. Al termine del capitolo vengono individuati i gap, ovvero gli argomenti non individuati dall’analisi della letteratura, ma che risultano essere interessanti e significativi per la ricerca. Sulla base dei gap individuati, nel capitolo quattro vengono proposte delle domande di ricerca. In questo capitolo è stato anche definito il framework di riferimento, realizzato sulla base dei concetti fondamentali emersi dall’analisi della letteratura. Il quinto capitolo, dopo una prima parte di carattere metodologico, nella quale si evidenzia la scelta della metodologia qualitativa per effettuare le analisi dei dati, vengono presentate le sette scuole e i relativi docenti, considerati come destinatari della ricerca. Il capitolo sei presenta il questionario, impiegato nell’esecuzione delle interviste, i cui dati sono stati utilizzati come fonte primaria. In questa parte vengono fornite, inoltre, le informazioni riguardanti la durata e la struttura delle interviste. Per la raccolta dei dati sono state utilizzate anche fonti secondarie, legate soprattutto alle scuole di riferimento. Nel capitolo sette viene presentata l’analisi dei dati, effettuata tramite l’uso del software NVivo 10, e i relativi risultati. Per quanto riguarda l’analisi è stata seguita la struttura prevista dalla Grounded Theory che distingue tre tipologie di codifica dei dati: Codifica Aperta, Codifica Assiale e Codifica Selettiva. Questa distinzione ha permesso la realizzazione dell’analisi semantica delle interviste, focalizzando l’attenzione sui termini significativi emersi dalle stesse. In questo capitolo vengono proposte anche le analisi delle singole scuole, utilizzando a supporto le considerazioni fatte direttamente dai docenti durante le interviste. Il capitolo otto prevede la definizione dei risultati ottenuti dall’analisi, distinguendo il contributo ottenuto alla ricerca e quello alle scuole. Da ultimo, nel capitolo 9, vengono presentati e discussi i limiti della ricerca effettuata, il suo contributo e gli sviluppi futuri di questo lavoro.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca