Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 14801

Autore: Ferrara Berardino
Data: 14/04/2016

Titolo: Lean Process Reengineering Mediante i pilastri dell’Industri 4.0: il caso Fandis

Relatore: Battezzati Luigi
Correlatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il processo in esame è quello relativo alle richieste di sviluppo e modifica prodotto, che rappresenta uno dei primary business process di Fandis. L’obiettivo di questo elaborato è stato quello di analizzare e migliorare il processo in esame, che ha manifestato nel tempo parecchie lacune, sprechi e ritardi intaccando l’immagine aziendale oltre al fatto di diminuirne la produttività (intesa come la possibilità di dedicarsi a commesse più redditizie). Abbiamo effettuato una revisione, modifica e snellimento dello stesso, attraverso l’utilizzo di logiche Lean Thinking e Industry 4.0, al fine di rientrare in performance considerate accettabili dai clienti e dalla stessa azienda. L’indagine preliminare ha mostrato come la difficoltà maggiore si riscontri principalmente nell’Ufficio Tecnico e nell’interazione dello stesso con le altre funzioni aziendali. La mancata o non approfondita considerazione delle differenti esigenze, proprie di ogni fase del processo, porta a maggiori costi, complicazioni gestionali e aumento dei tempi di risposta. D’altra parte senza comunicazione e collaborazione, vengono a mancare le fondamenta per compiere qualsiasi tipo di miglioramento. L’analisi della situazione As-Is attraverso indagini statistiche, interviste, sondaggi agli attori e riunioni, ci ha permesso di studiare in modo approfondito le performance aziendali e i problemi riscontrati durante le richieste ordinarie e progettuali. Le logiche di Lean thinking e Industry 4.0 insieme ai nostri studi, ci hanno permesso di ideare ed introdurre nuovi strumenti di decisione e di supporto al lavoro dell’azienda, come: un software nuovo di gestione delle richieste, configuratore, classificatore, obeya room, simulatore e algoritmi. Si è deciso di valutare il processo di cambiamento dividendolo e registrando le performance in tre momenti fondamentali: As-is, transizione, To-be. Confrontando i risultati ottenuti si è potuto valutare in modo oggettivo il miglioramento perseguito. Il successo del nostro intervento è il frutto di un lavoro comune fra gli enti aziendali, che hanno compreso le difficoltà reciproche, adattandosi al nuovo flusso e regole, a volte a discapito del loro tornaconto personale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca