Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 15013

Autore: Grillo Leonardo
Data: 21/07/2016

Titolo: Analisi del controllo di gestione e degli indicatori di performance di un'azienda del mercato automotive: il caso G. & G. Paglini S.p.A.

Relatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi tratta di un progetto sviluppato durante lo svolgimento di un tirocinio curricolare dalla durata di 300 ore. Lo studente ha lavorato nell’ufficio amministrazione presso un’azienda che compete nel mercato Automotive: la G. & G. Paglini S.p.A. Questa concessionaria non solo funge da canale di distribuzione tra la divisione nazionale e i rivenditori autorizzati, ma si occupa anche della vendita diretta e del servizio post- vendita. Sono stati dapprima analizzati i metodi e gli strumenti utilizzati per il controllo di gestione di un’azienda che è parte di una struttura divisionale. In seguito, sono stati identificati i criteri di valutazione per cui essa è valutata: l’assegnazione di obiettivi per determinati parametri (Key Performance Indicators). È stato individuato un KPI critico, sul quale si è deciso di intervenire allo scopo di migliorarne il comportamento: tale indice è denominato Tasso di Assorbimento Post-Vendita e permette la valutazione di quanto le spese generali siano coperte esclusivamente dalla redditività del business post- vendita. Una volta analizzata la complessa struttura dell’indicatore, sono stati identificati alcuni “sotto-indicatori” più semplici, i cui andamenti influenzano direttamente il risultato finale del Tasso di Assorbimento. Questi sotto-indicatori hanno permesso di risalire a quali processi aziendali siano coinvolti nel risultato dell’indicatore, così da comprendere i settori che richiedono un miglioramento e un monitoraggio costante. A stretto contatto con il tutor aziendale, responsabile dell’unità del controllo di gestione, è stato formulato un piano che prevede delle possibili linee di intervento, le quali potrebbero permettere il miglioramento dei parametri per il raggiungimento dei livelli obiettivo: tali interventi consistono nell’automatizzazione di procedure standardizzate, nella continua professionalizzazione del personale e nell’ampliamento dei sistemi di controllo (per garantire un monitoraggio costante). Infine, sono stati analizzati gli elementi critici che il Tasso di Assorbimento possiede come indicatore: è stata formulata un’eventuale introduzione di un nuovo indice per uso interno, il quale consentirebbe di valutare in modo corretto la bontà dell’attività del settore post-vendita.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca