Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 15185

Autore: Chiozzini Lorenzo
Data: 20/10/2016

Titolo: Stima del carico macchina: un modello applicativo

Relatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il progetto di tirocinio si è svolto presso Brondolin S.r.l., azienda che progetta e realizza materiali di consumo per gruppi di iniezione delle macchine da pressocolata. Attualmente l’impresa sta vivendo un periodo di forte crescita grazie alla qualità e all’elevato grado di personalizzazione offerti al cliente. La proprietà ha deciso di prendere in considerazione la possibilità di espandere la propria rete di vendita anche su mercati internazionali come quello americano. Tuttavia, ci si è resi conto che il lead time offerto dall’azienda è abbastanza elevato, ma soprattutto che tale tempo di consegna molto spesso non viene rispettato. Da una prima analisi della situazione, una delle potenziali cause di questi ritardi è stata identificata nella difficoltà di comunicazione tra l’ufficio vendite e l’ufficio tecnico, anche perché non esiste uno strumento che dia la possibilità al personale che si occupa di formulare le offerte commerciali di conoscere il carico macchina presente nel reparto di produzione. Il nostro intervento è stato quello di contribuire allo sviluppo di un modello matematico che abbia la possibilità di stimare un tempo di lavorazione delle principali trasformazioni eseguite sul prodotto. In particolare, le operazioni che sono state prese in considerazione sono state quelle della tornitura e della rettificatura, dal momento che richiedono più tempo per essere portate a termine. A causa della grande varietà di prodotti realizzabili, si è deciso di suddividerli in quattro tipologie sulla base dei profili geometrici degli articoli e valutarle singolarmente. La progettazione dell’algoritmo di calcolo è stata articolata in tre fasi principali: 1. Raccolta di dati prestazionali e tempistici, coinvolgendo direttamente gli operatori ed i capi area; 2. Attivazione di una campagna di “work measurement”; 3. Osservazione delle lavorazioni ed implementazione di un modello per la stima dei tempi di lavorazione; L’attività di sviluppo ha condotto alla definizione sia di tempi che possono essere definiti standard sia di tempi che sono funzione delle caratteristiche geometriche dell’articolo considerato. Dopo aver formulato il modello ed aver stimato le prime tempistiche, sulla base dell’errore e del rapporto tra tempi consuntivati e stimati, sono stati identificati i fattori di correzione. Questi ultimi sono stati utilizzati per la validazione dell’algoritmo di calcolo, sfruttando ulteriori dati tempistici provenienti dal reparto di produzione. I parametri tecnici considerati per la stima del carico macchina sono il frutto di valori medi, di conseguenza, si è accettato che le sovrastime e le sottostime si compensino. A distanza di tre mesi, i termini delle lavorazioni relative a tornitura e rettificatura esterna vengono rispettati nell’80% dei casi.

 
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