Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 15653

Autore: Bernasconi Federico
Data: 13/04/2017

Titolo: La Definizione di Key Performance Indicator nel Gruppo F.N.M. : Varietà e Specificità

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi in oggetto riguarda il lavoro svolto durante il tirocinio formativo presso l’azienda Ferrovie Nord Milano S.p.A. che opera, come capogruppo, in diversi settori legati al trasporto pubblico locale, tra cui trasporto persone su rotaia e gomma ed e manutenzione degli asset ferroviari. A seguito di una introduzione sulla storia dell’azienda e del gruppo, il corpo centrale della tesi è inerente lo sviluppo di Key Performance Indicator (indicatori di prestazione aziendale) appositamente creati al fine di permettere un controllo più efficace sulle attività svolte dalle aziende del gruppo tutto. A tal fine si è provveduto preventivamente ad analizzare i bilanci di tutte le Società del Gruppo in modo tale da poter comprendere i business caratteristici di ciascuna ed eventuali altri fabbisogni specifici. Una volta ideati i KPI, specifici per ciascuna realtà aziendale, sono stati calcolati estrapolando i valori necessari da bilancio o conto economico riclassificato. Non tutti i valori generano però gli stessi risultati, alcuni sono nella norma e affetti da variabilità contenute, altri presentano valori che esulano dalla norma, e pertanto è stata effettuata una opportuna analisi dei valori anomali per evidenziarne le motivazioni e giustificare i disallineamenti. Nell’ultima parte del lavoro vengono evidenziate le difficoltà incontrate durante il percorso, sia di carattere operativo, come ad esempio la mancanza di una postazione di lavoro adeguata, che di carattere organizzativo, come ad esempio la resistenza organizzativa di una delle società del gruppo. Nelle conclusioni vengono forniti suggerimenti, spunti ed idee per la risoluzione dei problemi del lavoro consegnato in azienda, per poter rendere lo strumento il più efficiente ed efficace possibile in un breve lasso di tempo.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca