Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 15193

Autore: Silvola Sofia
Data: 20/10/2016

Titolo: Lean thinking nel mondo dei servizi: analisi e riprogettazione di un corso esperienziale

Relatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La Lean Manufacturing, nata in Giappone negli anni ’50 è tuttora una forte filosofia manageriale, capace di guidare le aziende nel loro percorso di miglioramento. Nell’ultimo decennio le aziende di servizi, spinte dalla crescente pressione della concorrenza, hanno cominciato ad interessarsi alla Lean. Sebbene questa politica di gestione sia stata sviluppata in un contesto manifatturiero, i risultati sono raggiungibili anche nelle aziende del terziario poiché i principi alla base della Lean, come la riduzione degli sprechi e l’importanza del cliente, sono universali. In questo elaborato non solo vengono affrontati gli elementi cardine previsti da Taiichi Ohno quando sviluppò il Toyota Production System, ma viene anche trattata la tematica alla base di una corretta ed efficace Lean Transformation: il commitment delle persone e lo sviluppo del “saper fare”. In questo contesto si pone l’esperienza di tirocinio svoltasi presso l’azienda di consulenza manageriale JMAC Europe, azienda italo-giapponese che nella sua offerta affianca ai progetti corsi di formazione esperienziale in ambito Lean Thinking. La validità di questi corsi sta sia nell’efficacia nel comunicare le potenzialità della Lean, sia nello sviluppo di un ambiente favorevole alla Lean Transformation, ossia la creazione di una visione comune degli obiettivi. Il progetto iniziale, che consisteva nella progettazione della versione monogiornata del corso Service Factory, dedicato alle aziende che operano su processi non produttivi, si è poi evoluto inglobando l’analisi e la riprogettazione del corso esistente. Il primo passo è stato la mappatura del processo di preparazione ed erogazione del corso per identificare tutti i tipi di sprechi; successivamente sono stati riorganizzati i materiali necessari per il corso e sono state snellite alcune procedure al fine di ottimizzare la preparazione. Inoltre sono state bilanciate le attività del corso con lo scopo di aumentare il tempo dedicato alla sperimentazione e migliorare l’apprendimento. Partendo da questa versione migliorata è stato creato il modulo di una sola giornata, che conserva le peculiarità del workshop esteso, ma è dedicato al top management. Infine il nuovo corso è stato testato presso una scuola superiore e presso un Master in Lean Management; i questionari sottoposti ai partecipanti hanno mostrato un’alta soddisfazione generale. I risultati operativi dei workshop dimostrano l’efficienza del corso e confermano l’importanza del “saper fare”, si evidenzia che conoscere la teoria è necessario ma non sufficiente per ottenere risultati sostenibili.

 
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