Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 15183

Autore: Carniel Marco
Data: 20/10/2016

Titolo: Design thinking come strumento per lo sviluppo della conoscenza nelle organizzazioni: il caso Learning Week "Creattiviamo"

Relatore: Mari Luca

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il tema principale della tesi ruota attorno al design thinking, spiegato ed analizzato attraverso casi e argomenti ad esso legate. I paragrafi iniziali sono stati destinati all’analisi generale del fenomeno conferendone due differenti letture: la prima più concettuale mentre la seconda con una connotazione molto più pratica. All’interno del capitolo seguente viene presentato il percorso storico che ha portato alla creazione del design thinking grazie ad esperti di design che, proprio da quest’ultimo, hanno tratto le basi per i loro studi. Sono stati presi in considerazione sia i maggiori esponenti in materia, con le relative opere, sia i concetti fondamentali che hanno accompagnato e contribuito alla creazione di un pensiero comune improntato sull’attenzione, l’ascolto e la collaborazione verso, e con, l’utilizzatore finale: si allude quindi alla concezione dell’human centered design. In seguito il focus si è spostato sull’aspetto imprenditoriale che è stato brevemente analizzato attraverso l’utilizzo di alcune fonti. Questi paragrafi cercano di fare notare come l’aspetto pratico del design thinking si discosti notevolmente da quello teorico: le persone che lo impiegano quotidianamente lo percepiscono in primo luogo come una forma di pensiero da adottare e solo secondariamente come un processo composto da step e tecniche. L’obiettivo del capitolo è di indicare non solo i benefici che il fenomeno può produrre, quanto il semplice fatto che questo fenomeno sia utilizzato realmente all’interno di diverse aziende. L’ultima sezione dell’elaborato presenta alcune realtà educative che hanno integrato il design thinking nella loro quotidianità traendone benefici. Gli ambienti presi in considerazione sono stati principalmente tre: la D. school di Stanford, la Ormondale Elementary School e infine la Learning Week Creattiviamo dell’Università Cattaneo. Soprattutto all’ultima si è deciso di dare maggiore importanza in quanto è stato uno dei progetti principali ai quali ho preso parte durante il percorso del mio tirocinio. La Learning Week Creattiviamo è stato un ottimo esempio di come numerosi elementi, tra cui l’utilizzo di nuove tecnologie, il team working e l’apprendimento attraverso metodiche innovative attinenti al design thinking, hanno contribuito ad accelerare e migliorare differenti aspetti nel profilo degli studenti. Le attività svolte hanno permesso agli studenti di trarre numerosi vantaggi: lavorando in team non hanno sviluppato solamente skill legate ad aspetti di decision making e di team working, ma hanno anche appreso nuove nozioni riguardanti il tema della comunicazione e argomenti inerenti alla stampa 3D, tanto pratici quanto teorici. L’aspetto determinante va rintracciato nel processo e nelle modalità con cui esse sono state trasmesse agli studenti: questo ha permesso che le nozioni apprese non rimanessero relegate solamente alle materie e al contesto in cui sono state spiegate ma hanno incentivato gli studenti a riapplicarle in campi e materie differenti. Infine credo che uno degli elementi fondamentali della tesi vada rintracciato nell’aspetto duplice che sta alla base del design thinking: gli elementi al contempo pratici e teorici permettono ad esso di presentarsi come un mix equamente bilanciato tra forma e sostanza.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca