Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 15016

Autore: Onnis Caterina
Data: 21/07/2016

Titolo: Analisi e implementazione di un sistema kanban sulle minuterie meccaniche e oleodinamiche

Relatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’azienda Pietro Carnaghi presentava evidenti elementi di criticità nella gestione delle minuterie oleodinamiche e meccaniche, principalmente legate ad una condizione di mal asservimento delle aree produttive e di presenza di eccessive scorte, spesso non necessarie e di inutile ingombro, nel magazzino. Dopo attenta analisi e valutazione sulle possibilità offerte dal mercato, il sistema che risultava essere il più adatto è un kanban. Il kanban, di fatto, si presenta come un sistema di implementazione gestionale che sostituisce il concetto di magazzino tradizionale con quello che prevede, come detto, una organizzazione in scaffalature studiate “ad hoc” contenenti solo il materiale necessario per la produzione, direttamente posizionate sulle postazioni di montaggio. Per progettare il nuovo sistema, si è, quindi, partiti con l’effettuare una particolareggiata analisi preliminare sulle minuterie finalizzata ad avere effettiva certezza di quali items venissero effettivamente utilizzati e in quali quantità. Si è scelto di fare ricorso al metodo di analisi denominato “ABC” perché ritenuto più consono alla tipologia dei dati da considerare, ovvero i dati relativi al consumo e alla giacenza dei materiali. Dopo aver analizzato tutte le tipologie di minuterie necessarie alla produzione, si è deciso di cominciare la sola implementazione degli items riguardanti la viteria. La fase successiva di progettazione si è focalizzata sulla valutazione di chi si sarebbe dovuto occupare del sistema kanban, su chi lo avrebbe dovuto gestire e quali possibili migliorie avrebbe apportato al processo di riordino attualmente utilizzato dalla Pietro Carnaghi. A tal fine è stato analizzare l’attuale processo di riordino, per poter effettivamente rendere evidenti i vantaggi che si potevano ottenere dal cambio di gestione dei codici. L’azienda ha ricevuto varie proposte di kanban da parte di differenti fornitori in grado di apportare sensibili miglioramenti, sia sotto l’aspetto tecnico/tecnologico/operativo, che sotto quello economico e dei tempi. La scelta aziendale è stata quella del fornitore che proponeva la soluzione più in linea con le aspettative prefissate dalla Pietro Carnaghi e più conveniente rispetto al costo economico sostenuto dall’azienda per le operazioni di riordino attualmente utilizzate. Il periodo intercorrente tra la valutazione e la scelta del possibile fornitore e quello necessario alla implementazione del sistema, si è passati alla parte logistico/operativa del progetto, ovvero stabilire quale fosse l’effettiva e più efficace ubicazione delle scaffalature kanban. A seguito dei risultati che si otterranno l’azienda procederà con l’implementazione dei codici che non sono stati presi in considerazione durante il progetto pilota.

 
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