Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 14556

Autore: Merola Gianluca
Data: 17/12/2015

Titolo: Il ruolo delle imprese di spedizione nel commercio internazionale

Relatore: Dallari Fabrizio
Correlatore: Curi Sergio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il lavoro di tesi è il risultato del progetto “Fast Forwarding Italy” patrocinato da Fedespedi, Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizione Internazionale, che ha come obiettivo la determinazione del ruolo svolto dalle imprese di spedizione nel commercio internazionale proponendosi di evidenziare la complessità delle operazioni di Import/Export da essi svolte e il valore apportato all’economia italiana. La prima fase dello studio consiste nell’analisi del mercato della logistica a livello globale nel quale competono le imprese di spedizione. Sono stati individuati i principali player mondiali e nazionali descrivendo la posizione occupata dall’Italia nel commercio internazionale e confrontando le politiche industriali italiane in passato adottate con quelle di altri Paesi europei. La seconda fase procede con l’individuazione di tutte le imprese di spedizione operanti nel panorama italiano attraverso la costruzione di un database contenente le imprese di spedizione che compongono il settore, il loro fatturato ed il relativo valore aggiunto. Sono stati quindi quantificati sia il valore apportato all’economia nazionale, esplicitando il contributo all’Erario in termini di IVA e dazi, sia l’indotto generato. La terza fase, infine, evidenzia il valore aggiunto che l’operato di un’impresa di spedizione apporta ai propri clienti. Sono state raccolte ed analizzate le testimonianze dirette di presidenti, amministratori delegati e manager attraverso la somministrazione di un questionario on-line e lo svolgimento di interviste ad oltre venti imprese di spedizione di ogni dimensione, dalla micro-impresa alla multinazionale, e ad alcuni dei loro clienti. In questo modo sono stati individuati i più importanti fattori critici di successo, i numerosi servizi offerti, le procedure adottate e le differenti modalità di esecuzione delle spedizioni. A completamento dell’analisi sono state redatte alcune case history, ossia racconti tratti da casi di successo, descritte dagli stessi spedizionieri e dalle aziende loro clienti. Esse sono esemplificative di chi sono le imprese di spedizione, di come operano e di quale valore apportano al cliente, ma soprattutto evidenziano il legame di partnership che si instaura tra impresa e cliente, legame fatto di collaborazione, integrazione e crescita congiunta. Al termine dello studio, è stato redatto il primo “Libro Bianco” sulla categoria delle imprese di spedizione, il quale sarà utilizzato da Fedespedi per strutturare iniziative di comunicazione verso una pluralità di soggetti quali istituzioni ed enti pubblici, associazioni imprenditoriali e organi di stampa. L’importanza di tale report consiste soprattutto nella possibilità di dar voce al ruolo dello spedizioniere e al valore che questi contribuisce a creare.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca