Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 13911

Autore: Cerina Giorgio
Data: 15/04/2015

Titolo: I sistemi informativi a supporto della Lean manufacturing

Relatore: Maiocchi Alfredo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La presente tesi si prefigge di analizzare le controversie e i punti di incontro che sono emersi nel corso del tempo tra la gestione della produzione mediante filosofia Lean e lo sviluppo dei sistemi informativi. Nel primo capitolo vengono analizzati i diversi modelli e come si sono sviluppati nel tempo, da una parte i sistemi informativi a supporto della pianificazione della produzione con la realizzazione di modelli MRPII (Manufacturing Resource planning) e ERP (Enterprise Resource Planning) sviluppati in ottica push per il calcolo dei fabbisogni, fino ai nuovi sistemi di CRM (Customer Relation Management). Dall’altra la filosofia Lean basata sull’obiettivo di creare valore per il cliente tramite i principi di valore, flusso continuo di processo, di Just in time e della qualità, per arrivare all’eliminazione di tutto ciò che è considerabile spreco o non necessario al conseguimento di valore per il cliente. Nel secondo capitolo si valuta come nel corso degli anni le aziende hanno adottato entrambe le soluzioni per raggiungere un elevato vantaggio competitivo, anche se con l’affermarsi delle Lean manufacturing i due sistemi sono sembrati a volte inconciliabili tra loro. La Lean che si focalizza sulla ricerca del valore vede i sistemi informativi aziendali, spesso strutturati con modelli ERP, come creatori di spreco per la generazione di dati non necessari, per la necessità di registrare eccessive transazioni e per collegare tali sistemi a realtà di tipo push. Mentre i sistemi informativi riscontrano soprattutto nell’applicazione delle tecniche Lean poca trasparenza. La continua evoluzione dei sistemi informativi e delle tecnologie IT ha però portato ad un avvicinamento delle due realtà con la possibilità di integrare i due modelli di gestione dovuta dal sempre più elevato numero di informazioni necessarie alla produzione per il corretto funzionamento, e per l’esigenza di molte aziende di dover rendere possibile una coesistenza tra sistemi push e pull. In questo modo sono stati analizzati le risorse informatiche ed informative che possono supportare la produzione, in particolare la necessità di strutturare le informazioni in modo semplice e grafiche per favorire i “decision maker” ad intraprendere le azione corrette. Inoltre sistemi sempre più aggiornati permette la mappatura dei processi tramite ausilio informatico in modo da poter avere sempre sotto osservazione il corretto fluire delle attività e la possibilità di intervenire dove necessario. L’analisi del caso Bticino nel terzo capitolo mette in evidenza una realtà dove i sistemi push/pull vengono gestiti su un unico sistema, in grado di distribuire correttamente le informazioni per permettere al flusso di produzione comunque di essere tirato in base alle richieste clienti.

 
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