Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 13933

Autore: Stalteri Elio
Data: 15/04/2015

Titolo: Simulazione come strumento di Knowledge Management: il caso di un Business Game

Relatore: Mari Luca

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato ha l’obiettivo di esplorare e valutare i metodi di assessment delle competenze applicati a Serious Games e Simulazioni di sistemi dinamici. Il focus ricade però su una particolare categoria di Serious Games i Business Games. In particolare si affrontano i concetti di affidabilità e validità delle proprietà psicometriche di questi metodi per introdurre nel dettaglio il framework del Evidence Centered Design che descrive le linee guida e gli strumenti per la progettazione di un sistema di valutazione delle competenze latenti di utenti dei Serious Games. Viene descritta nel dettaglio la struttura dell’Evidence Centered Design composta da cinque livelli: Domain Analysis, Domain Modelling, Conceptual Assessment Framework, Assessment implementation e Assessment Delivery. Vengono discussi gli obiettivi di ogni livello e alcuni degli strumenti utili a tale scopo, ad esempio la Design Pattern, strumento della Domain Modelling utilizzato per riuscire a definire e strutturare l’insieme di competenze che saranno obiettivo di valutazione. Inoltre l’elaborato fornisce una descrizione dei metodi statistici per ricavare l’inferenza delle competenze dalle variabili osservabili indicanti le performance dell’utente. Vengono descritte in particolare tre tipologie di Probabilistic Scaling Model utili a tale scopo discutendone le condizioni di applicabilità nel contesto dei Serious Games. Viene fornita in fine una panoramica su alcuni modelli di Data Mining utili all’elaborazione di grosse moli di dati, che nel nostro contesto possono provvedere a ricavare una classificazione riguardo le azioni degli utenti dei Serious Games valutando le possibili strategie di Problem-Solving che quest’ultimi attuano. Tale studio ha fornito una panoramica sugli strumenti e le linee guida per la corretta progettazione di un sistema di valutazione delle competenze latenti di utenti di Business Games.

 
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