Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 13719

Autore: Boschi Edoardo
Data: 19/12/2014

Titolo: Analisi e valutazione dei sistemi IOT nel retail

Relatore: Buonanno Giacomo
Correlatore: Mezzenzana Mauro

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il lavoro effettuato, elaborando la tesi, ha avuto come obiettivo iniziale di chiarire il concetto dell’Internet of things e di identificare le principali tecnologie abilitanti; successivamente, sulla base delle considerazioni scaturite, di indagare sulle applicazioni dei sistemi IoT nel retail per accrescere e migliorare la capacità e l’esperienza d’acquisto del consumatore all’interno del punto vendita. Il concetto di Internet of things, per la prima volta sviluppato per la prima volta da Kevin Ashton nel 1998, rappresenta quella rete di oggetti caratterizzati dall’avere un’identità sia fisica che digitale, i quali sono in grado di interagire tra di loro e con l’ambiente circostante. L’obiettivo dell’elaborato è valutare l’applicazione di sistemi e tecnologie IoT (RFID, NFC e BLE) all’interno dei punti vendita dei retailer, cercando di fornire un quadro complessivo e generale riguardo l’applicazione e le funzioni, che possono essere svolte, in modo da migliorare la “shopping experience” del consumatore. La tesi, quindi, in successione è formata da un primo capitolo, in cui è descritto il concetto dell’Internet of Things, l’evoluzione di tale paradigma e le prospettive future; da un secondo capitolo con le descrizioni delle aree tecnologiche e le principali tecnologie abilitanti. Nel capitolo terzo vengono analizzate le principali tendenze e cambiamenti in atto nel retail e le sfide e le innovazioni che questo deve cercare di realizzare. Il capitolo quarto descrive l’utilizzo e l’applicazione delle tecnologie RFID, NFC e BLE nel retail, facendo riferimento ai segmenti dell’abbigliamento e della grande distribuzione organizzata, per individuare, alla fine i benefici che il cliente riceve dalla presenza di tali tecnologie.

 
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