Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 13126

Autore: Tamburin Jacopo Andrea
Data: 27/03/2014

Titolo: Organizzazione delle linee di produzione attraverso metodo Kanban e gestione del lotto di componenti: il caso MV Agusta S.p.A.

Relatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato da me presentato è composto da due lavori diversi effettuati durante l’esperienza aziendale in MV Agusta S.p.A. Il vertice aziendale si era posto come obiettivo la riduzione dei costi vivi ed accessori dovuti allo stoccaggio e alla produzione, attraverso una nuova filosofia applicata ai processi produttivi: il kanban. Il magazzino, situato a Morazzone, adottava una logica “Last In First Out” con un enorme dispendio di tempo da parte degli addetti per individuare i componenti da inviare alla linea di produzione, e una inefficienza cronica nella gestione delle comande delle materie prime con i fornitori, dovuta ad una errata e a volte sconosciuta conoscenza della reale situazione del magazzino, che comportava una allocazione di componenti doppi o non necessari mentre a volte causava il blocco stesso della produzione per la mancanza di componenti fondamentali per l’assemblaggio del prodotto finito. Per raggiungere i nuovi obiettivi si è ricorsi inizialmente alla identificazione dei tempi di consegna, dei fornitori e degli attuali volumi di giacenza che si trovavano in magazzino; valutando quale fosse il miglior modo per raggiungere gli obiettivi si è inizialmente modificato il criterio di allocazione delle risorse secondo logica“First In First Out”. Per consentire l’adempimento della mission assegnatami, si è deciso di adottare una metodologia operativa Lean, che fa dell’ottimizzazione dei processi produttivi, della tracciabilità dei lotti di componenti e del miglioramento continuo un caposaldo ineludibile della gestione operativa (Riducendo gli sprechi, le ridondanze nei processi e nelle giacenze, aumentando la flessibilità e gestendo il tempo di stoccaggio e attrezzaggio) ottenendo una significativa riduzione dei costi e di conseguenza un aumento della qualità generale percepita. Il contributo significativo da me apportato all’azienda è stata la realizzazione e la messa in funzione del sistema di tracciabilità del lotto di componenti, attraverso l’intersezione di dati diversi forniti dall’azienda che ha permesso l’univoca rintracciabilità di ogni componente. La tesi si conclude con una previsione di costo e decisione riguardo l’allestimento e la messa in opera di un area di kanban all’interno del magazzino e del successivo stoccaggio dei materiali in apposite cassette di dimensioni standard. Da una analisi basata sui dati ipotizzati per questo piano, risulta che l’investimento si riesca a ripagare in meno di quattro anni e la chiara intenzione dei vertici aziendali di proseguire verso l’ adozione del piano.

 
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