Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 14104

Autore: Francavilla Giuseppe
Data: 23/07/2015

Titolo: Activity Based Costing: analisi dei costi industriali di un'azienda produttrice di serramenti

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo lavoro di tesi si propone di illustrare l’analisi dei costi di una delle aziende del gruppo per cui lavoro, UNA Srl con particolare attenzione ai fattori che influiscono sull’attuale marginalità. UNA è un’azienda produttrice di serramenti nata nel gruppo Gualini Spa quale realtà innovativa per la realizzazione di prodotti di design destinati ad un target di clientela di medio-alto livello. Lo scopo dell’analisi effettuata è migliorare l’efficienza gestionale dell’azienda attraverso l’utilizzo di un metodo innovativo di misurazione e controllo dei costi basato sulle attività, l’Activity Based Costing (ABC). L’obiettivo ultimo del progetto è quello di ricalcolare I costi pieni industriali per ridisegnare un listino prezzi più coerente ed in linea con il reale impiego delle risorse a disposizione dell’azienda. In un primo momento l’attenzione è stata rivolta all’analisi dei costi tradizionale, partendo da una descrizione della struttura tipo di un’azienda produttrice di serramenti che lavora su commessa. La prima parte dell’analisi è concentrata sul calcolo tradizionale dei costi pieni industriali e sulla definizione dell’attuale listino al pubblico attraverso l’analisi di una commessa tipo. Successivamente si passa alla definizione delle attività dell’azienda UNA individuando i processi di produzione ai quali sono strettamente legati i costi di commessa e di conseguenza gli stessi prezzi di vendita al pubblico. I dati ottenuti dall’applicazione del metodo ABC vengono quindi confrontati con quelli ottenuti dall’analisi tradizionale considerando il calcolo del costo pieno industriale dei singoli prodotti nel tempo di lavorazione standard di una commessa solitamente pari ad un mese solare. Dal confronto dei valori ottenuti dall’analisi tradizionale con quelli ottenuti dall’analisi dei costi ABC, è risultata una discrepanza nei valori medi di marginalità che comunque non compromette il corretto inserimento del prodotto UNA nel mercato di riferimento ma che lascia spazio ad attente riflessioni del management per l’applicazione di eventuali correzioni che possano migliorare ed ottimizzare l’impiego delle risorse nei processi produttivi dell’azienda. A progetto compiuto è risultato opportuno, infatti, confrontare i prezzi di listino derivanti dalla nuova analisi dei costi ABC con i prezzi di mercato dei competitors attuali di UNA Srl valorizzati attraverso un’indagine di mercato effettuata a spot presso rivenditori specializzati e serramentisti produttori di finestre e portefinestre in Legno, PVC e Alluminio. Da questa ultima analisi è scaturito che tutto sommato il posizionamento dei prodotti UNA nel proprio mercato di riferimento risulta essere corretto.

 
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