Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 13733

Autore: Iaccarini Simone
Data: 19/12/2014

Titolo: Sviluppo di una metodologia visual per la gestione di produzione su commessa (engineering to order)

Relatore: Bianchi Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Pensotti Fabbrica Caldaie Legnano è un grande artigiano, che da molti anni si è affermato nel mercato delle caldaie industriali. Da circa sei mesi ha preso la decisione di avviare un progetto Lean con lo scopo di ottimizzare i propri processi e limitare gli sprechi. La peculiarità del progetto risiede nelle esigenze di mercato, che impongono un prodotto sempre nuovo e quindi di difficile standardizzazione. Per affrontare questi bisogni sempre più finalizzati alla soddisfazione dei clienti, Pensotti FCL adotta una logica di produzione Engineering to Order. La sfida è riuscire a standardizzare il più possibile i processi, rendendo maggiormente comprensibili le operazioni a tutti i lavoratori, in modo da sentirsi parte attiva e condividere gli obiettivi strategici aziendali, disponendo di una strumentazione che permetta di monitorare visivamente l’andamento delle commesse. Durante le prime riunioni del Team Guida è stata identificata la tecnica più redditizia su cui incentrare gli sforzi iniziali: il Visual Management System. Lo scopo è di progettare una serie di strumenti visivi ed intuitivi che supportino attività di miglioramento continuo e riunioni giornaliere, per consapevolizzare il personale sugli obiettivi aziendali ed identificare le maggiori opportunità di miglioramento. Le attività di daily meeting devono entrare nella routine aziendale e rappresentano un cambiamento importante nel modo di lavorare dei dipendenti. Parallelamente, vengono istituiti i team operativi, che lavorano su una specifica problematica, identificata durante le riunioni giornaliere in modo autonomo. Prima di essere affrontate queste segnalazioni vengono analizzate dal Kaizen team a supporto della specifica area funzionale, che identifica il tradeoff tra il guadagno raggiungibile dallo sviluppo della problematica ed i suoi costi in materia di investimenti diretti (denaro) o indiretti (costo del personale). Una volta riscontrata l’effettiva opportunità che la segnalazione costituisce, viene creato un team operativo col compito di svilupparla. Tutti i risultati ottenuti vengono infine esposti al team guida con cadenza bimensile. Al termine della fase di avviamento i risultati sono stati nel complesso positivi. Tutti gli strumenti visual sono stati progettati, introdotti ed utilizzati come pianificato, tuttavia le attività di miglioramento continuo procedono lentamente. Questo risultato può essere associato ad un eccessivo carico di lavoro nei mesi di Settembre e Ottobre nei confronti delle risorse umane disponibili ed un eccessivo backlog accumulato. Sicuramente già nei prossimi mesi Pensotti inizierà a cogliere i frutti dei propri sforzi, quando le prime problematiche completate apporteranno miglioramenti ai processi e tutto il personale constaterà l’utilità degli strumenti proposti.

 
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