Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 14000

Autore: Ruocco Salvatore
Data: 15/07/2015

Titolo: L’operazione di M&A come strumento di sviluppo e crescita aziendale: il caso Ducati – Audi

Relatore: Sartori Massimiliano
Correlatore: Muzio Alessia Silvia

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il concetto di Merger and Acquisition ha assunto nell’ultimo decennio particolare importanza e rilevanza per le imprese come strumento di crescita e di sviluppo messo in atto per raggiungere obiettivi e risultati prefissati e dichiarati. L’operazione straordinaria può essere ricondotta ad una serie di motivazioni e all’analisi di una moltitudine di effetti e conseguenze di natura patrimoniale, contabile, fiscale, tributaria e finanziaria che gravano notevolmente sull’intera struttura aziendale. Inoltre, può assumere forme tecniche e tipologie differenti, in particolare possiamo annoverare la fusione, la scissione e la cessione d’azienda oltre al conferimento, alla trasformazione all’affitto; inoltre vi sono particolari categorie come il turnaround financing e il leveraged buy out che negli ultimi anni stanno assumendo sempre maggior importanza in termini di utilizzo. L’operazione di M&A deve essere messa in atto da un processo che prevede tre fasi principali: l’analisi e la valutazione strategica, la negoziazione e per ultimo l’integrazione post acquisition e deve rispettare una serie di adempimenti e obblighi contrattuali e normativi al fine del buon esito e della corretta attuazione dell’operazione stessa. Lo step successivo prevede l’analisi del mercato italiano dell’M&A nell’ultimo triennio con particolari riferimenti alle prospettive di sviluppo e di crescita di tale settore. In conclusione, è stato analizzato un caso aziendale per verificare se ciò che è stato affermato teoricamente si riflette e si ripercuote nella realtà. E’ stata esaminata l’acquisizione di Ducati Holding Group, casa motociclistica italiana famosa in tutto il mondo, da parte di Audi Group, uno dei principali colossi a livello internazionale nel settore dell’automotive. Tale operazione ha mostrato che, se il procedimento viene eseguito in maniera corretta e gli attori che partecipano all’operazione sono dotati di una struttura organizzativo-gestionale adeguata e di una forte e stabile solidità economico-finanziaria, si possono ottenere effetti, sinergie e benefici importanti; infatti, la crescita delle vendite, del fatturato e della quota di mercato alla quale si aggiunge l’importanza del marchio e della notorietà del brand di Ducati dopo l’acquisizione da parte di Audi sono la testimonianza di tutto ciò e determinano un aumento del valore dell’intera struttura aziendale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca