Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 13098

Autore: Bianco Fabio
Data: 27/03/2014

Titolo: Progettazione modulare e mass customization applicati allo sviluppo di un bene durevole.

Relatore: Sorrenti Domenico

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il presente lavoro pone le sue basi sulla modularità come strumento di analisi e di riconfigurazione dell’architettura di un prodotto già esistente. La lettura dell’architettura del prodotto secondo le prospettive della modularità è finalizzata alla comprensione del sistema oggetto di studio con le sue interfacce, i suoi componenti e le loro interazioni con gli elementi funzionali. In altre parole, si andrà a percorrere un iter di analisi e sviluppo di prodotto sfruttando le metodologie offerte della modularità finalizzate in prima battuta all’analisi architetturale e in secondo luogo come key-enabler alla Mass Customization. Il prodotto esaminato è il fucile subacqueo oleo-pneumatico. Com’è necessario per qualunque iter di sviluppo di prodotto, il punto di partenza sarà l’identificazione dei bisogni degli utenti. A tale scopo saranno sfruttati i canali di comunicazione digitali quali blog e forum, oltreché l’esperienza decennale di chi scrive. I bisogni degli utenti, l’analisi della varietà del mercato e le valutazioni tecniche sui parametri prestazionali del prodotto, saranno l’input per la proposta di un modello per la valutazione del livello di personalizzazione del prodotto. In particolare, il modello si presenta come un’estensione della House Of Quality e permette la valutazione sia del livello di utilità percepita da una determinata configurazione di prodotto, che del livello di varietà tra due o più possibili configurazioni di prodotto. Infine, definiti i moduli/componenti sui quali offrire la varietà e studiate le loro interazioni, saranno proposte delle soluzioni progettuali che abilitano la personalizzazione di massa. La proposta finale sarà un modello di Mass Customization a “catalogo”. Ovvero una delle modalità presenti in letteratura secondo la quale la personalizzazione del prodotto avviene in fase di ordinazione e il design è definito prima di tale fase.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca