Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 14111

Autore: Torre Nicola
Data: 23/07/2015

Titolo: Osservatorio sulle strategie alternative di rifornimento del carburante per l'autotrasporto

Relatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato nasce dal progetto OSCAR, Osservatorio sulle Strategie alternative di rifornimento Del CARburante per l’autotrasporto, promosso dal centro di ricerca sulla logistica C-Log dell’università Cattaneo LIUC e presenta i primi risultati ottenuti. La ricerca prende spunto dal fatto che il carburante incide mediamente per il 25-35% dei costi €/km per un’impresa di autotrasporto. L’elaborato si pone come obiettivi: - analisi delle determinati di scelta tra modelli di rifornimento alternativi, - valutazione del costo pieno del rifornimento tramite soluzione insourcing, - fornire uno strumento per il confronto tra le diverse alternative. L’elaborato poggia le sue basi su un’analisi dell’autotrasporto in Italia e su un’analisi delle diverse alternative offerte dal mercato per effettuare il rifornimento dei mezzi. In questa sede sono state individuate due alternative: un modello di rifornimento insourcing che si avvale delle Fuel Tank,cisterne aeree o interrate, e un modello di outsourcing basato sull’utilizzo di fuel cards. I due diversi modelli di rifornimento sono stati analizzati da un punto di vista economico-gestionale individuando i costi connessi e per ciascuno attraverso interviste con i principali attori del mercato della rete, extra-rete e con gli utilizzatori (gli autotrasportatori) sono stati evidenziati i punti di forza e debolezza. Durante questa fase di analisi si è compreso di studiare nel dettaglio il solo modello insourcing poiché l’elemento principale su cui si basa l’outsourcing è lo sconto applicato dalle compagnie della rete, che non è stato fornito dai soggetti intervistati per motivi strategici. Da ciò è stato elaborato un modello di costo fondato sulla filosofia del Total Cost of Ownership che sarà alimentato da case history (risultato di interviste) di diverse aziende segmentate secondo dei criteri emersi da una parallela indagine condotta online su scala nazionale veicolata dalle principali associazioni di settori.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca