Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 13840

Autore: Porrini Edoardo
Data: 13/04/2015

Titolo: Il processo di M&A Caso GOOGLE: acquisto e vendita di MOTOROLA

Relatore: Gervasoni Anna
Correlatore: Sartori Massimiliano

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Le operazioni di M&A sono un’attività di finanza straordinaria utilizzata sempre più spesso dalle imprese per poter crescere nel proprio settore ed espandersi a livello globale. Queste operazioni sono aumentate sempre più spesso negli ultimi decenni sia per valore che per numero di processi e vengono svolte sia da piccole-medie imprese che dalle grosse multinazionali. L’obiettivo dell’elaborato è comprendere come si struttura un’operazione, partendo dalla distinzione delle fasi e dall’analisi delle ondate storiche avvenute in passato, le principali motivazioni per le aziende ad intraprendere il un’operazione di M&A e le cause che possono portare a un fallimento. Vengono analizzate le operazioni partendo dai principali soggetti che collaborano con l’impresa per la buona riuscita dell’operazione, si propongono alcune nozioni giuridiche sulle norme presenti negli Stati Uniti, in Europa e in Italia, le autorità preposte e si descrivono le forme di pagamento più utilizzate. Dopo una dettagliata analisi del processo di valutazione delle imprese oggetto di acquisto o di fusione, vengono descritte le operazioni transfrontaliere, le attività di M&A svolte a livello globale e un’analisi del mercato italiano. Viene proposto un caso di M&A con l’esempio di acquisto di Motorola da parte di Google e la successiva vendita a Lenovo. Dopo un’introduzione sulle tre società e un’analisi della situazione economica e finanziaria si approfondisce il settore smartphone con la spiegazione dei valori economici, i principali produttori e le prospettive future. Con un’analisi del processo si descrive l’operazione di acquisizione di Motorola concentrandosi sulle motivazioni, il prezzo stabilito e i cambiamenti apportati da Google. Viene analizzata la trattativa di vendita di Motorola a Lenovo focalizzandosi sulle principali cause di vendita, il prezzo, la forma di pagamento e le attività cedute con una spiegazione critica sulla cessione dell’azienda dopo solo due anni dall’acquisto. Si conclude l’analisi del caso con un confronto sull’importo d’acquisto e quello di vendita per valutare l’operazione di Google.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca