Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 14794

Autore: Rimoldi Battista
Data: 14/04/2016

Titolo: Osservatorio sulle strategie alternative di rifornimento del carburante per l'autotrasporto

Relatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi in oggetto costituisce la relazione degli output di un Osservatorio di Ricerca promosso dal centro di ricerca C-Log dell’università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza. Oscar , in realtà,è un acronimo che definisce il contenuto dello studio: istituire un Osservatorio sulle Strategie alternative di Rifornimento di CARburante. Siamo partiti da due considerazioni importanti di carattere economico: il carburante impatta tra il 25 ed il 35 per cento sul totale dei costi, per le aziende di autotrasporto italiane. Una considerevole percentuale di queste sceglie di avvalersi di una cisterna interna per approvvigionare di gasolio i propri mezzi. Ci siamo dunque prefissati due obiettivi fondamentali da raggiungere: • Analizzare i driver che inducono alla scelta di avvalersi di una cisterna interna ( soluzione in-house) rispetto ad altre soluzioni (outsourcing) per diverse tipologie di aziende. • Valutare il costo pieno aziendale di rifornimento con cisterna interna (Total Cost of Ownership). La tesi risulterà composta da quattro partizioni,ciascuna in relazione alla corrispondente fase dell’Osservatorio: Fase 1 | Analisi sintetica dell’autotrasporto in Italia e segmentazione aziende: si è proceduto ad una analisi attenta ed esaustiva delle norme ,della struttura, degli asset produttivi, della geolocalizzazione ,del quadro economico, operativo- gestionale della realtà dell’autotrasporto in Italia. L’output ha prodotto criteri di segmentazione adeguati per poter poi clusterizzare le aziende in esame. Fase 2 | Aspetti normativi, di sicurezza e ambientali legati all’uso di un serbatoio interrato: oltre ad una esaustiva descrizione del quadro normativo vigente, si è posta particolare attenzione agli aspetti di carattere gestionale che la scelta in- house genera, con la creazione di relativi parametri di costificazione. Fase 3 | Indagine sui modelli alternativi di rifornimento e case history: abbiamo proceduto alla stesura di un questionario on- line e questionario on – site. Tramite due successivi recall e promozioni su autorevoli riviste del settore, fiere dedicate ( Transpotec Logitec di Verona), eventi associativi abbiamo somministrato il questionario sul web. Con molte aziende pilota e successive candidature spontanee abbiamo realizzato interviste on- site. Gli output di tale attività hanno alimentato un modello economico di costo appositamente studiato. Fase 4 | Running del modello e identificazione delle aree di convenienza: Si riportano tutte le considerazioni di stampo analitico e statistico derivanti dall’elaborazione dei dati ( statistiche e correlazioni)., funzionali al nostro obiettivo : determinare il TCO.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca