Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 13904

Autore: Biondino Stefania
Data: 15/04/2015

Titolo: Misurazione delle performance dei fornitori tramite il monitoraggio dei KPI. Caso Agusta Westland.

Relatore: Sorrenti Domenico

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo lavoro di tesi, ha sostanzialmente fatto leva sul procurement e sulla sua importanza strategica. Partendo da un’idea, sia di strategia quale riferimento al contenimento dei rischi, sia al cogliere le opportunità che il contesto presenta, le funzioni acquisti hanno assunto un ruolo decisivo, nel conseguimento di un adeguato livello di cooperazione. Il lavoro si collega ad un progetto lean implementato in azienda, il Manufacturing Excellence Programme, il quale ha promosso un più attento monitoraggio ed analisi delle performance dei fornitori tramite particolari key performance indicator. Nella fattispecie, sulla base di un’analisi semestrale effettuata durante il periodo di stage, si sono analizzate le performance dei fornitori avionici (fornitori relativi alla parte elettronica dell’elicottero), sia per quanto riguarda il rispetto dei tempi di consegna, sia in merito al livello qualitativo. In particolare, per i tempi di consegna (sia di prodotti nuovi che riparati) sono stati osservati marcati disallineamenti, una cui analisi sembra indicare come causa prioritaria l’inefficienza del complessivo processo di acquisto, comprensivo quindi anche delle certificazioni di prodotto frequentemente richieste, e delle particolarità tecniche dei prodotti forniti. Sono state studiate dunque, le cause di disallineamento, e formulate le possibili azioni correttive in ottica lean, come la creazione di una struttura comune a più linee di elicotteri, in maniera tale da creare un pacchetto standard di prodotti utili alla personalizzazione, e lo snellimento del flusso legato alla certificazione dei nuovi prodotti. Inoltre, per quanto riguarda l’analisi del livello qualitativo fornito, è stato utilizzato il diagramma di Pareto di ogni fornitore, per effettuare un’analisi semestrale dei prodotti la cui difettosità incideva maggiormente sulla difettosità totale fornita. A fronte della distribuzione ottenuta, sono stati confermati e in alcuni casi identificati, i prodotti con più alta percentuale di non conformità, portando, anche in questo caso, all’individuazione di azioni correttive in ottica lean. A complemento è stato eseguito un benchmarking preliminare, relativamente al rispetto delle date di consegna e del livello qualitativo, un dato ottenuto è riferito a Boeing, che evidenzia una puntualità media e un livello qualitativo superiori al 97%, valore superiore alle performance dei fornitori di Agusta Westland.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca