Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 13735

Autore: Merlini Jacopo
Data: 19/12/2014

Titolo: Tubing last mile distribution in The Hague - A proposal for a new distribution network

Relatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo di questo studio è di valutare i potenziali benefici della proposta di una nuova rete di distribuzione all’interno di un’area urbana. Per di più questa tesi può essere considerata come un tentativo di contribuire nell’arricchire la letterature esistente, su cui lo studio è basato, che può essere ritenuta non sufficiente e ben sviluppata. Infatti, questo lavoro è stato ripetuto come esploratorio e innovativo ed inoltre può anche essere considerate come pioneristico. Nel primo capitolo, viene mostrata l’introduzione all’argomento di ricerca e viene anche fornito l’obiettivo della ricerca stessa. Nel secondo capito, la letteratura esistente viene studiata; il è suddiviso in tre argomenti distinti: il primo è basato sulla City Logistics, il secondo sui Kiala Point mentre invece il terzo sui Pneumatic transportation tubes. Dall’analisi della letteratura è possibile estrapolare le informazioni chiave che in seguito verranno utilizzate per la redazione del caso di studio. Nel terzo capitolo, invece, viene discussa la metodologia che è stata applicata per comporre il casto di studio. Il caso di studio, al centro dell’intero quarto capitolo, è basato sulla città dell’Aia, in Olanda. All’interno del capitolo, i drivers fondamentali che influenzeranno la progettazione della nuova rete di distribuzione sono identificati e discussi nel dettaglio. In seguito la proposta della nuova rete distributiva verrà presentata e i risultati derivanti dalle calcolazioni dimostreranno l’impatto benefico della nuova rete sulla situazione corrente. I risulati mostrano che: • Il numero dei veicoli è ridotto fino all’80,14 % • Il numero dei Km percorsi e di emissioni di CO2 sono ridotti fino all’ 80% • Il livello di sicurezza sulle strade verrà incrementato in proporzione alla diminuzione del numero di veicoli • Traffico, Empty Km, e inefficienza dei trasporti logistici verrà ridotto • La conformità alle regolazioni emanate dai governi sarà più semplice da rispettare In conclusione, l’implementazione della nuova rete di distribuzione, basata sul nuovo concetto, contribuirà a migliorare o risolvere i problemi esistenti, evidenziati dalla City Logistics. Inoltre, questo lavoro rappresenta un punto di partenza per addizionali studi e ricerche sull’argomento trattato.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca