Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 14543

Autore: Scazzosi Nicholas
Data: 17/12/2015

Titolo: Utilizzo del DSA quale indice di performance dei fornitori

Relatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La stesura dell’elaborato nasce dall’esperienza di Stage presso l’ufficio GeoProcurement di Agusta Westland, situato a Vergiate. Il paper si basa sull’anali e la descrizione di un indicatore chiave di prestazione (KPI) utilizzato all’interno dell’azienda: il DSA (Delivery Schedule Adherence) Questo indicatore misura, in percentuale, quanto un fornitore sia puntuale, o meno, nella consegna della merce, rispettando la data di consegna contrattuale riportata nell'Ordine di Acquisto e concordata e stabilita stabilita da ambedue le parti, il fornitore e l’azienda richiedente. Dopo una breve introduzione dell’azienda, della sua storia e del mercato in cui opera, si descrivono le principali caratteristiche degli indicatori chiave di prestazione e l’importanza del sistema di misurazione, delle performance, all’interno di un’azienda che voglia migliorare la propria efficienza. Viene descritto, successivamente, l’indicatore chiave di prestazione DSA, la sua modalità di calcolo, il suo utilizzo all’interno di AgustaWestland e la tipologia di analisi condotta. Lo studio si basava sull’osservazione, effettuata con cadenza giornaliera, dei tempi di delivery dei vari fornitori, con lo scopo primario, laddove era possibile, di far combaciare i Lead Time di quest’ultimi con le esigenze della F.A.L (Final Assembly Line). L’analisi condotta riguardava un parco di fornitori, più precisamente quattro, maggiormente ingaggiati, dagli utenti del team si sub contrattazione dell’ufficio GeoProcurement di Vergiate, per la costruzione e il successivo approvvigionamento di svariate parti strutturali metalliche. Il fine dello studio è quello di monitorare costantemente le prestazioni dei fornitori attraverso utilizzando l’indicatore di performance DSA, con l’obbiettivo di consolidare la soglia trimestrale di adesione alle date contrattuali di consegna ad un livello superiore all’85%, così da limitare il numero di ritardi che andranno a bloccare le azioni svolte a valle della filiera produttiva. Costruire una vera e propria critica degli elementi che si potrebbero migliorare al fine di rendere ancora più efficiente il sistema di analisi delle performance dei fornitori, ha facilitato l’individuazione di strumenti integrativi (PORTAFOGLIO ELETTRONICO) che potrebbero facilitare il calcolo e l’organizzazione dei dati necessari allo studio del DSA.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca