Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 14790

Autore: Pan Lulian
Data: 14/04/2016

Titolo: Personal shopping. Una nuova modalità di vendita in Dolce&Gabbana

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il brand italiano DOLCE & GABBANA, fondato nel 1985 dai signor Domenico Dolce e Stefano Gabbana, oggigiorno risulta essere uno dei leader internazionali nel settore luxury. In passato, la maggior parte del prodotto del brand veniva realizzato attraverso l’utilizzo della manodopera estera. In questi ultimi due anni, invece, l’azienda ha deciso di introdurre una nuova strategia di vendita, trasferendo la manodopera prevalentemente in Italia. L’azienda ha realizzato questo passo perché vuole evidenziare la provenienza del marchio e il ‘MADE IN’ in quanto l’Italia è riconosciuta per il suo artigianato. Pertanto è estremamente importante per un brand come DOLCE & GABBANA fidelizzare i clienti, mantenendo il contatto nel tempo con i propri customer, con i quali si ha avuto un rapporto di compravendita, così da incrementare il proprio fatturato e nel contempo acquisire maggior notorietà a livello internazionale in qualità di luxury brand. La presenza sempre maggiore dei ‘personal shopper cinesi’, un evento particolare che si è sviluppato soprattutto negli ultimi tre anni nel settore del fashion, ha incrementato ulteriormente le entrate nella vendita al dettaglio per DOLCE & GABBANA. A tal proposito l’azienda ha deciso di introdurre nuove strategie di vendita, utilizzate per soddisfare le esigenze di tale tipologia di clientela e per acquisire maggiore importanza nel settore del fashion. In merito a queste strategie di marketing il brand ha ottenuto risultati alquanto positivi, incrementando il proprio fatturato rispetto l’esercizio dell’anno precedente.

 
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