Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 13716

Autore: Alberghini Lisa
Data: 19/12/2014

Titolo: Implementazione dei principi del lean management nel settore della moda e del lusso: analisi di un caso aziendale

Relatore: Battezzati Luigi

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lean management has become one of the most innovative concepts applied by companies in order to conduct processes improvements. However, its application in the fashion system, especially in the luxury fashion is still limited. This is due to the fact that such a system is characterized by short life cycle products, high volatility and unpredictability of the demand, necessity and a high presence of craftsmanship. This research aims to investigate whether the implementation of lean would be suitable and advantageous for the luxury fashion system by analysing one of the main representative companies of the sector. After a description of the company and its main processes, the analysis focuses on data related to the leather and textile products, examining how the company emits order to its suppliers. The results obtained demonstrate that having a 100% lean system in a luxury fashion company is difficult; hence, it is rarely applied in practice, proving the lack of literature around the topic. The most beneficial and suitable solution would be having a hybrid, leagile system where some aspects can follow a lean system while others cannot. Il lean management è considerato uno dei più innovativi metodi di gestione della supply chain implementati dalle aziende al fine di migliorare le performance. Tuttavia, la sua applicazione nel settore della moda, soprattutto del lusso, è ancora limitata. Questo perché il settore moda è caratterizzato da prodotti con breve ciclo di vita e che spesso richiedono manodopera specializzata e da una domanda variabile e difficilmente prevedibile. Attraverso l’analisi di una delle più rappresentative aziende del settore moda di lusso, la tesi ha il fine di investigare se l’applicazione del lean in tale settore, sia una soluzione possibile e conveniente. L’ analisi è composta da una parte qualitativa di descrizione dell’azienda e dei suoi processi che ne mette in evidenza la complessità e di una parte quantitativa relativamente ai prodotti di pelletteria che rappresentano il core business del brand. I risultati dimostrano che è molto difficile per aziende che operano nel settore moda di lusso implementare un sistema che sia 100% lean, provando la mancanza di letteratura a riguardo. Di conseguenza, la soluzione proposta prevede un sistema ibrido o leagile, in cui in alcune fasi e processi della supply chain l’implementazione lean potrebbe portare benefici migliorando effettivamente le performance, altri in cui non è possibile a causa delle principali caratteristiche del settore.

 
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