Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 13105

Autore: Di Gregorio Gianmaria
Data: 27/03/2014

Titolo: Reti di impresa nel settore turistico

Relatore: Sorrenti Domenico

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Nel corso dell’ultimo periodo lo scenario del settore turistico ha subito un forte cambiamento per effetto di alcuni fattori come la globalizzazione, l’e-commerce, la digitalizzazione. Tutti questi elementi hanno contribuito a inasprire la concorrenza e minacciano la sopravvivenza di alcuni operatori del settore, che si trovano così a dover sopravvivere in un mercato dove la grande competitività riduce i margini di guadagno e fa perdere velocemente le quote di mercato conquistate. Il cambiamento impone una trasformazione nelle logiche del business e nei processi aziendali, per renderli più adattabili al nuovo scenario creatosi. L’elaborato, oltre ad analizzare attentamente l’evoluzione del mercato turistico, propone alcuni strumenti capaci di dare valore aggiunto al nuovo sistema di business, con particolare riferimento alle reti di impresa ed al Dynamic Packaging. Partendo dunque dalla descrizione approfondita delle reti aziendali, della loro governance e della legislatura a supporto, si cala la chiave di lettura nel settore del turismo, con un focus particolare sui tour operator, come anello strategico della filiera del turismo. Si parte dal concetto di aggregazioni di imprese per poi introdurre il concetto di reti di imprese con le loro modalità, nate più dalla necessità economica di sviluppo che da un’imposizione legislativa. Si precisa poi quale può essere il loro miglior utilizzo, i vantaggi e gli svantaggi nell’aggregarsi in questa forma. Evidenziando la “globalizzazione del turismo”, si descrive come la tecnologia e la nuova era abbiano cambiato il mercato, che risulta oggi, contraddistinto da un enorme potenziale di sviluppo, oltre che accessibile a nuove fonti di input produttivi come l’immediata commercializzazione online. Successivamente si mette in luce come le reti tra aziende possano essere la soluzione vincente per abbattere i costi e fornire al mercato la moltitudine di prodotti di cui necessita. Le reti diventano così una soluzione imprescindibile come componente delle strategie aziendali delle piccole e medie imprese. Il penultimo capitolo si concentra sui tour operator e sulle soluzioni che possono adottare per catalizzare il cambiamento attraverso l’implementazione del Dynamic Packaging. Il Dynamic Packaging, che consiste nella possibilità di prenotare un pacchetto completo di servizi in aggiunta al viaggio principale, viene illustrato come una soluzione ovvero come un nuovo modello di fare business con l’obiettivo finale di riuscire ad abbattere costi, di creare il giusto rapporto con clienti e fornitori e ad impadronirsi di quote di mercato, offrendo un prodotto da creare, multi-price e da assemblare. Il quarto ed ultimo capitolo descrive il caso Ibizalowcost, analizzando la crescita ed il giovane dinamismo dell’attività passo dopo passo, divenendo nel 2013 un Tour Operator leader nel settore turistico che è stato in grado di costruire una rete con i propri partner e che guarda al futuro con ottimismo.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca