Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 12692

Autore: Rubello Cristina
Data: 07/10/2013

Titolo: Normative e processi aziendali: il caso Cinetic Sorting

Relatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questa tesi riporta in maniera dettagliata l’analisi dei processi effettuata presso la Cinetic Sorting S.p.A.di Lonate Pozzolo con lo scopo sia di mappare e rivedere tutte le attività dei processi dell’azienda sia di aggiornare le procedure di sistema per poter avere il sistema ERP aziendale aggiornato e conforme ai requisiti degli standard ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001 ed individuare eventuali aree di miglioramento. Per poter far apprendere a tutti i componenti dell’organizzazione tale approccio si è deciso di utilizzare un modello chiaro e semplice costituito da una schematizzazione grafica prodotta attraverso Visio in cui vengono, attraverso flowcharts, vengono evidenziate le macroattività, i loro sottolivelli e in che modo esse interagiscono e da una tabella Excel che descriva in maniera più dettagliata le singole attività. Ogni tabella riporta infatti l’elenco degli enti che interagiscono in quell’attività sia come input, ovvero coloro che svolgono quella determinata attività, sia come output, ovvero coloro che ricevono il risultato della medesima attività; i documenti contenenti le informazioni che vengono utilizzate in ingresso per produrre l’attività e quelli che vengono prodotti alla fine di essa e una breve descrizione dell’attività da svolgere e del suo risultato. Si è inoltre cercato di identificare eventuali azioni correttive per ridurre i tempi ed i costi durante il passaggio di informazioni tra i vari enti, riducendo al minimo i moduli aziendali da utilizzare, sia a livello di tipologia del modulo sia a livello di copie presenti nel sistema, e rendendo gli stessi il più omogenei possibili al fine di evitare di avere problemi nella gestione delle copie e del loro aggiornamento. Il tutto è stato eseguito in maniera precisa anche attraverso l’utilizzo di check-list prodotte dal QHSE Manager e compilate con l’ausilio dei responsabili di processo così da poter proseguire nell’obiettivo di un miglioramento continuo come definito dalle normative ISO. Gli obiettivi sopra indicati sono stati quasi totalmente raggiunti, la mappatura e le check-list hanno permesso di individuare eventuali migliorie da effettuare come la ricerca di un nuovo software di gestione più adatto ai propri processi o un maggior sviluppo di attività un po’ scoperte.

 
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