Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 12738

Autore: Pellizzoni Fabio
Data: 09/10/2013

Titolo: Il franchising, il bando Invitalia

Relatore: Sartori Massimiliano
Correlatore: Gervasoni Anna

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il lavoro svolto si prefigge l’obiettivo di analizzare i caratteri principali del franchising sul territorio italiano, ponendo particolare attenzione all’iniziativa di Invitalia. Il franchising rappresenta ormai da anni una della strategie di business in più forte ascesa sul territorio Italiano. Tale formula è stata regolamentata in Italia solo nel 2004 e da allora ha ottenuto sempre più successo registrando l’ingresso in questo mercato di molti nuovi soggetti, sia dal lato dei franchisor che da quello dei franchisee. La tesi si compone di nove capitoli, nel primo viene presentata la situazione del sistema retail italiano, analizzandone la sua evoluzione e le diverse caratteristiche anche in riferimento alle aree geografiche. Nel secondo capitolo invece si affronta il tema del franchising dal punto di vista delle definizioni e delle varie possibilità di affiliazione che offre, andando a spiegarne le caratteristiche di ognuna. Nel terzo capitolo si vanno ad segnalare quali sono le opportunità che operare con una rete di franchising può portare, ma anche i vincoli che comporta far parte di una grande organizzazione che deve gestire tanti affiliati e indirizzarli ad un fine comune. Il quarto capitolo presenta una serie di dati statistici riguardanti il franchising, facendo un analisi territoriale delle tre macroaree italiane prima e delle singolo regioni poi. Si analizzano prima i numeri generali del franchising e poi l’andamento per settori di business. Nel capitolo successi si parla approfonditamente del maggiore vantaggio che far parte di una rete di franchising porta, cioè poter utilizzare un marchio conosciuto, e si analizza come i franchisee possono sfruttare il brand e come il franchising stesso può gestire e far crescere la qualità del marchio. Il sesto capitola affronta gli aspetti legali legati all’affiliazione commerciale, evidenziando quali sono i vincoli da tener presente nel momento in cui ci si trova davanti ad un contratto di questo genere e far si che franchisor e franchisee possano creare un rapporto di equilibrio che permetta di fare bene a tutti e due. Nel settimo capitolo si trovano dei suggerimeti sulle prassi da seguire per l’individuazione del franchisor migliore per chi volesse entrare in questo business e delle indicazioni sulle analisi a cui sottoporre le reti a cui si è interessati. L’ottavo capitolo parla del manuale operativo, una particolare guida, caratteristica di questo format, che ogni franchisor dovrebbe redigere per guidare i franchisee nuovi ed esperti nella gestione della loro attività. L’ultimo capitolo parla invece di Invitalia, che è un ottima opportunità per chi volesse addentrarsi nel mondo dell’imprenditoria dalla porta del franchising. Presenteremo la sua storia, la sua mission, le modalità con cui opera sul mercato e i risultati fin qui ottenuti.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca