Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 13728

Autore: Fratto Domenico
Data: 19/12/2014

Titolo: Il Target Management come strumento della Lean Manufacturing

Relatore: Battezzati Luigi

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La seguente tesi descrive come a partire dagli anni 70’ con l’avvento della Lean Manufacturing sia cambiato il modello di gestione dei costi nelle aziende di produzione. Il lavoro è focalizzato sull’implementazione del Target Cost Management nelle aziende automobilistiche Giapponesi, le quali sono state tra le prime ad applicare queste nuove logiche di gestione dei costi. Si è analizzato il caso Mercedes, relativo alla produzione della Classe M, dove a partire dagli inizi dei primi anni 90’, la casa tedesca ha cambiato il modo di operare ed in a particolare ha adottato le nuove metodologie del target Costing e del Kaizen Costing che sono i due pilastri fondamentali del Cost Management che caratterizzano tutte le fasi del ciclo di vita di un’ automobile. Infatti l’applicazione di quest’ultimo ha dimostrato di essere un elemento chiave per il successo di questo progetto. Dalla analisi di questo caso, si evince come il Target Management sia diventato uno strumento fondamentale per la gestione di una azienda sia da un punto di vista operativo che strategico. Nel mercato automobilistico attuale, dove le condizioni mutano continuamente, i progettisti di un’automobile devono sviluppare dei metodi di gestione dei costi sin dalle prime fasi di progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto, in maniera tale da ridurre i costi stessi e tutti i vari sprechi, ed utilizzare nella maniera più efficiente possibile le tecnologie delle quali si dispone. L’applicazione di tale metodologia, ha dimostrato quanto un’ottimale gestione dei costi sia utile per la produzione di nuovi prodotti che soddisfino i bisogni dei clienti al minor costo possibile e di come aiutino la riduzione dei costi per prodotti esistenti, minimizzando gli sprechi.

 
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