Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 12689

Autore: Nebuloni Alex
Data: 07/10/2013

Titolo: Stampa tessile: Analisi delle prestazioni in “Stamperia Olonia S.a.S.”

Relatore: Sorrenti Domenico

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Scopo di questa tesi e’ la descrizione dell’esperienza di stage presso Stamperia Olonia S.a.S. Stamperia Olonia S.a.S. e’ un’azienda tessile terzista, nata nel 1969 come impresa familiare a Gorla Minore, che si occupa della stampa di tessuti per lo più rivolti al settore dell’arredamento. Scopo dell’azienda e’ quello di fornire ai propri clienti standard qualitativi elevati, nel massimo rispetto dell’ambiente e del territorio circostante, mantenendo costi accessibili e mirando ad un continuo miglioramento delle prestazioni. Previa descrizione accurata del processo di stampa tessile industriale, analizzeremo nel dettaglio le due tecnologie piu’ sfruttate in azienda quali: stampa a quadro e stampa a cilindro cavo. Approfondiremo quindi i tempi macchina raccolti nel 2012, con focus sulle cause delle fermate, le prestazioni degli addetti alla stampa e gli ordini dei vari clienti. Obiettivo di quest’analisi, nonche’ del tirocinio, e’ capire e valutare come migliorare la produttivita’ senza rinunciare alla qualita’ del servizio offerto da Stamperia Olonia S.a.S. Da una prima analisi dei dati, il peso dei tempi di set up rispetto al resto dei tempi di produzione, riveste un peso maggiore, ma essendo questi una caratteristica del processo di stampa, poco si e’ potuto fare per ridurli. Discorso diverso quello inerente ai tempi di fermo, che pur incidendo molto meno sul monte dei tempi di produzione, diventano piu’ significativi in quanto migliorabili con piccole e poco onerose attenzioni. Da qui l’importanza del classificarne e capirne le cause, con il fine costante di migliorare le prestazioni produttive. In ultimo, sempre in quest’ottica, l’analisi degli ordini clienti ci permetterà di capire come operare per migliorare le sinergie con i committenti ed i risultati aziendali, valorizzando i clienti con caratteristiche simili per sveltirne le pratiche e la messa in produzione, ed evidenziando quei clienti/ordini che richiedono tempi e lavorazioni onerose cercando di ottimizzare le risorse a disposizione.

 
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